Certificazione materiali per la produzione dei detergenti Bensos

taniche riciclate per produzione detersivi

Bensos ha sempre posto molta attenzione al tipo di plastica adottata per gli imballaggi, etichette comprese, in modo da escludere non solo materiali inadatti per i detersivi (come il PET), ma anche le plastiche non riciclabili e particolarmente critiche in fase di smaltimento, come i multistrato per bag-in-box, non riciclabili, o il PVC che sviluppa diossine durante l’incenerimento. Le plastiche in uso per contenere i nostri prodotti sono esclusivamente PE (polietilene, ad alta densità per flaconi e taniche, bassa densità per i sacchettini ricarica) e PP (polipropilene).


Abbiamo sempre favorito il riutilizzo, come pratica per abbassare l’impatto della produzione di plastica a monte; da tempo tuttavia ci si era posto il problema dell’origine della plastica. L’utilizzo della fonte petrolchimica costituisce infatti uno spreco, qualora i materiali non vengano poi correttamente riciclati; e comunque il riciclo, poi, a che cosa conduce?

Lo spunto ci è stato dato dalle nuove regole GPP (Green Public Procurement), che riguardano gli acquisti verdi, ormai progressivamente imposti dalla Comunità Europea alla Pubblica Amministrazione: i prodotti devono infatti seguire le specifiche CAM (Criteri Ambientali Minimi). La composizione dei prodotti Bensos è perfettamente in linea con tali criteri; l’unico parametro che stava restando fuori era la percentuale di plastica riciclata negli imballaggi.

Una ricerca fra i possibili fornitori ci ha permesso di conoscere Ecoplen, azienda italiana all’avanguardia, che propone taniche di qualità contenenti il 70% di PE riciclato certificate PSV, Plastica Seconda Vita. L’obiettivo di Bensos è sostituire via via anche le tanichette piccole e i flaconi, passando anche per questi dalla plastica normale a quella riciclata.

Alleghiamo documentazione di certificazione per taniche e pellicola “termoretraibile” in HDPE rigenerato contenente il 70% di plastica riciclata (Rilene®) certificato Plastica Seconda Vita (PSV), aderente alle specifiche CAM (Criteri Ambientali Minimi) per i detergenti Bensos:
Certificazione prima parte
Certificazione seconda parte

Richiedi informazioni

Certificazioni Bensos per la produzione di detersivi:

certificazioni prodotti detersivi

Certificazione prodotti

Good Environmental Choice (Bra Miljöval) emessa dall’Ente Svedese per la Conservazione della Natura.

Visualizza...

certificazione energia utilizzata per produzione detersivi

Energia rinnovabile

L’energia elettrica utilizzata nello stabilimento è di esclusiva origine rinnovabile.

Visualizza...

taniche riciclate per produzione detersivi

Taniche riciclate

Taniche e pellicola “termoretraibile” in HDPE rigenerato contenente il 70% di plastica riciclata.

Visualizza...

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!