Certificazioni prodotti Bensos: Good Environmental Choice (Bra Miljöval)

certificati prodotti Bensos

Bensos attualmente ha certificato i primi due prodotti: lo Sgrassatore Potenziato per uso domestico e il Powersos per uso professionale.

L’Ente Svedese per la Conservazione della Natura (Naturskyddsföreningen, Swedish Society for Nature Conservation SSNC) ha creato l’etichetta ecologica Good Environmental Choice (Bra Miljöval), la “buona scelta ambientale”, allo scopo di ridurre l’uso di sostanze chimiche nocive e minimizzare gli effetti avversi sull’ambiente e sulla salute umana.
L’SSNC, che si avvale della collaborazione del Green Consumerism project, un comitato di consumatori attenti all’ecologia, iniziò a certificare i primi prodotti (Detersivi per lavatrice e Carta) nel 1988. Attualmente, Bra Miljöval copre 11 categorie merceologiche e rappresenta tuttora la certificazione ecologica europea più seria e restrittiva; le certificazioni nate successivamente (come l’Ecolabel nata formalmente nel 1992 ma emessa per i detersivi per bucato solo nel 1995; Nordic Swan nata nel 1989; varie certificazioni bio che si ispirano all’Ecolabel, etc.) si fondano su criteri meno rigidi, che maggiormente vengono incontro alle esigenze delle industrie di produzione, ma sono senza dubbio meno indicati per tutelare l’ambiente e la salute.

Ecco alcuni requisiti minimi per poter associare quest’etichetta ecologica ai prodotti:

  • gli ingredienti devono essere rapidamente biodegradabili e avere bassa tossicità per gli organismi acquatici;
  • gli ingredienti bioaccumulabili sono proibiti;
  • il fosforo, agente eutrofizzante, non può essere utilizzato;
  • i profumi non sono permessi nei prodotti per bambini, mentre nei prodotti destinati agli adulti, profumi ed estratti di piante devono ottemperare a criteri particolarmente restrittivi;
  • sono proibite tutte le sostanze sospette di essere cancerogene o tossiche per il ciclo riproduttivo, così come quelle considerate interferenti endocrini e inserite nella SIN List;
  • i conservanti allergizzanti, come gli isotiazolinoni, sono anch’essi proibiti;
  • per ridurre l’impatto sul clima, le aziende certificate Bra Miljöval devono avere un programma ambientale per i trasporti;
  • gli imballaggi dei prodotti devono rispettare criteri restrittivi.
  • Perché questa scelta?
    L’attrazione di Bensos per questa certificazione risale agli albori, prima ancora che l’azienda stessa fosse fondata… Fu infatti durante i lunghi studi (quasi 6 anni) preliminari alla creazione di Bensos che il chimico/titolare venne a conoscenza di questa iniziativa svedese, tanto più interessante in quanto realmente e restrittivamente basata sulla tutela dell’ambiente e della salute.
    Una particolarità di questa certificazione è il fatto che prima di tutto vengono approvate le sostanze in modo generico, ma non solo: ogni materia prima, associata a un singolo produttore, deve rispondere a severi requisiti di esclusione di impurezze tossiche. Quindi, chi metterà insieme le materie prime dovrà utilizzare proprio quelle dei marchi approvati, in quanto prive di impurezze tossiche, e non altre. La garanzia di sicurezza del prodotto per il consumatore così è massima.
    Ecco, per Bensos la presenza di “paletti” e restrizioni di questo tipo non è stata un impedimento, bensì ha costituito l’opportunità di partire già con un obiettivo di alto livello.
    Obiettivo finalmente raggiunto.

    Alleghiamo certificato di licenza per i prodotti Bensos:
    Certificato Good Environmental Choice (Bra Miljöval) Sgrassatore Potenziato
    Certificato Good Environmental Choice (Bra Miljöval) Powersos

    Richiedi informazioni

    Certificazioni Bensos per la produzione di detersivi:

    certificazioni prodotti detersivi

    Certificazione prodotti

    Good Environmental Choice (Bra Miljöval) emessa dall’Ente Svedese per la Conservazione della Natura.

    Visualizza...

    certificazione energia utilizzata per produzione detersivi

    Energia rinnovabile

    L’energia elettrica utilizzata nello stabilimento è di esclusiva origine rinnovabile.

    Visualizza...

    taniche riciclate per produzione detersivi

    Taniche riciclate

    Taniche e pellicola “termoretraibile” in HDPE rigenerato contenente il 70% di plastica riciclata.

    Visualizza...

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!