Detersivi per il bucato? Che cosa c’è e cosa non c’è in un lavabiancheria ecologico

Bucato_cielo_bluMolti si chiedono: “Ma, alla fine, che differenza c’è fra un detersivo per il bucato convenzionale e uno ecologico…?” Le differenze ci sono e, per scegliere meglio, è opportuno considerare le implicazioni dei vari aspetti: vi sono infatti pro e contro, tutto sta a capire quanto un aspetto sia davvero “pro” e quanto uno sia davvero “contro”, a seconda dei punti di vista.

Vediamo insieme:

Prodotti “non-eco” PRO CONTRO
Sbiancanti ottici e azzurranti
Bianco lucente (fluorescente), copertura macchie Lucentezza e copertura sbiadiscono e ingialliscono col tempo; gli sbiancanti non sono biodegradabili, inoltre sono tossici a lungo termine. Gli azzurranti sono dei coloranti, possono presentare tossicità a lungo termine ed essere allergizzanti.
Enzimi
Particolarmente efficaci per alcune macchie Sono forti allergeni. Vi sono dubbi anche sulla tossicità a lungo termine dell’enzima più comune usato in detergenza (una proteasi).
Fragranza
Il bucato profuma a lungo Le fragranze dei prodotti convenzionali sono studiate per essere persistenti; spesso contengono allergeni. Nei comuni prodotti ecologici, vengono utilizzati gli olii essenziali, dotati di tossicità a lungo termine.
Sbiancanti chimici
Presenti nei detersivi in polvere e negli additivi) L’efficacia viene fortemente limitata dalla compresenza di ingredienti che interferiscono. In alcuni prodotti è ancora presente il sodio perborato, che è tossico per il ciclo riproduttivo di mammiferi.
Tensioattivi
Buona efficacia, dal 2005 sono permessi solo quelli rapidamente biodegradabili (Reg 648/2004/CE) Molti sono altamente tossici per gli organismi acquatici. Alcuni presentano tossicità a lungo termine preoccupanti.
Sequestranti
Abbassano la durezza dell’acqua di lavaggio, aumentando l’efficacia del detersivo Generalmente non sono biodegradabili. Molti presentano tossicità a lungo termine preoccupanti.
Coloranti
Generalmente non sono biodegradabili. Molti presentano tossicità a lungo termine preoccupanti.
Conservanti
Assicurano la conservazione del prodotto Molti non sono biodegradabili. Quasi tutti presentano tossicità a lungo termine preoccupanti. Alcuni sono forti allergeni.

La presenza di interferenti nella sbianca effettuata con prodotti non ecologici è stata rilevata in un interessante studio, svolto in collaborazione con l’Università di Padova, durante uno stage di laurea sotto la guida del Prof. aggr. M. Carraro e della Dr.ssa S. Palladini. Tale presenza porta a una marcata diminuzione nell’efficacia di tali prodotti, rispetto al sodio percarbonato puro.

Ecco invece i pro e i contro dei detersivi per bucato Bensos:

Prodotti ecologici Bensos PRO CONTRO
Sbiancanti ottici e azzurranti
Assenti; vengono sostituiti dalla sbianca chimica Il bianco non è così cangiante, alcune macchie vanno pretrattate.
Enzimi
Sono assenti in quanto allergeni Alcune macchie potrebbero essere difficili da rimuovere.
Fragranza
Assente o da aggiungersi a parte (fragranza ipoallergenica) Il profumo, studiato per non essere persistente, scompare dopo alcune ore.
Sbiancanti chimici
Perfettamente efficaci, in quanto sono assenti le sostanze interferenti.
Tensioattivi
Buona efficacia, atossici. Dal 2005 sono permessi solo quelli rapidamente biodegradabili (Reg 648/2004/CE).
Sequestranti
Abbassano la durezza dell’acqua di lavaggio, aumentando l’efficacia del detersivo. Sono rapidamente biodegradabili e atossici.
Coloranti
Assenti
Conservanti
Assicurano la conservazione del prodotto. Sono rapidamente biodegradabili e atossici. Sono dosati in modo da conservare correttamente il prodotto concentrato, non se viene diluito e poi tenuto a lungo.

Bensos crea esclusivamente prodotti con marcate caratteristiche ecologiche, senza allergeni né coloranti, senza sostanze tossiche a lungo termine, per la salute dei cittadini e dei propri dipendenti.


Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!