Chaiselongue_biancaUn buon divano in pelle di qualità solitamente è resistente e durevole nel tempo. Esteticamente, c’è chi lo preferisce un po’ “vissuto”, con qualche screpolatura qua e là, come un compagno di viaggio che ci segue durante la nostra vita.

Per chi desidera attenuare le screpolature, si dice che sia indicato l’uso di “latte detergente” per uso cosmetico.

Laddove ci sia stato un sversamento di alimenti, oppure il neonato abbia lasciato il segno con rigurgiti acidi, o ancora il cagnolino lo abbia utilizzato un po’ troppo come giaciglio per il pisolino… allora può essere necessario un intervento di pulizia un po’ più consistente.

Per questo può essere utile lo Sgrassatore Universale cod. MC, spruzzato non direttamente bensì su una carta-casa (come il Rotolo cod. BOBAVANA190): si passa delicatamente più volte la carta sulla macchia, senza soffregare troppo per non asportare l’eventuale tintura superficiale del pellame. In seguito si passa una spugna umida d’acqua per asportare le tracce di detergente. Attenzione: testare prima in un angolo nascosto la resistenza del colore.

Questo trattamento si rivela tanto più utile quanto lo sporco aveva carattere acido: l’aranciata o il rigurgito di neonato, per esempio, possono danneggiare la pelle se lasciati agire troppo a lungo. Lo Sgrassatore, avendo un pH alcalino, contrasta l’acidità del liquido sversato e la neutralizza.

Se invece il pellame è stato scarabocchiato con penna o pennarello, è consigliabile non intervenire con detergenti specifici per gli inchiostri: si rischia di sciogliere il colore del pellame. In questi casi è meglio lasciare che l’inchiostro si disperda man mano che si utilizza il divano sedendosi.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.