Bimba_fiduciosaCome vengono scelte le fragranze per i detergenti e per le creme Benè? Quali caratteristiche devono avere i profumi per i (pochi) detersivi Bensos che ne contengono?

Da parte di un produttore di detersivi e cosmetici, la scelta può avvenire fondamentalmente in due modi:

  1. il modo che tiene conto prima di tutto della resa e solo in secondo luogo delle proprietà ecologiche e tossicologiche;
  2. il modo che privilegia l’attenta valutazione della eventuale tossicità e solo in secondo luogo cerca la resa.

La realizzazione del profumo viene in genere commissionata ad aziende specializzate, che lo possono fare “su misura” delle richieste del committente (ossia del produttore di detergenti). Questi può richiedere che abbia, poniamo, una nota floreale che ricordi un prato di montagna, oppure che ricordi una pergola di glicine fiorita, oppure una nota speziata… a seconda del tipo  di prodotto che dovrà essere profumato; generalmente si chiede che la fragranza sia accattivante e persistente nel tempo. Per la realizzazione delle fragranze si seguono normative, fra cui l’IFRA e il Regolamento nr. 1223/2009/CE sui prodotti cosmetici, che proibiscono o limitano l’uso di determinate sostanze. Tuttavia, alcuni ingredienti non sani sono comunque permessi, come il musk ketone, l’etil ftalato e numerosi allergeni.

Rosa_profumataChe cosa succede di solito? Generalmente le aziende scelgono il profumo nel primo modo, quello che mette in secondo piano lo studio della tossicità e privilegia la forza profumante.

Se invece l’azienda che produce detergenti decide di mettere alcuni “paletti” che riguardano le tossicità, si possono ottenere fragranze sempre più sicure: per prima cosa escludere allergeni, ftalati e sostanze come il musk ketone (con un’etichettatura di sicurezza particolare) ed escludere la forte persistenza; solo in un seconda fase, esaminare fra le varie proposte le fragranze più accattivanti.

In questo modo si ottengono prodotti che vengono incontro alle nuove esigenze delle famiglie, più sicuri per l’uso da parte di grandi e piccini. Questo è il modo scelto da Bensos.

Al momento, le fragranze si trovano in alcuni prodotti per bucato (l’Ammorbidente Profumato e la Fragranza Bucato), per i pavimenti (Lavapavimenti alcalino e Igienizzante concentrato) nonché nei prodotti per la cura del corpo (detergenti corpo e creme); sono inoltre presenti in alcuni prodotti per l’uso professionale. Gli altri detergenti sono esenti da profumo.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.