Olio_olivaL’olio extravergine d’oliva è un patrimonio della nostra terra e rappresenta una delle caratteristiche salienti della dieta mediterranea. Le sue proprietà nutrizionali lo rendono un alimento eccellente, con davvero pochi difetti… uno dei quali è la difficoltà nell’essere rimosso dai tessuti quando li macchia!

In effetti è proprio dura smacchiarlo. Ce ne accorgiamo quando ci capita di macchiarci mentre cuciniamo, o pranziamo. Ancor più di frequente, capita che i bambini si macchino i vestiti con questo ingrediente, specialmente se mangiano in mensa scolastica.

In base alla normativa vigente infatti, le mense scolastiche devono utilizzare solo olio extravergine d’oliva per cucinare i cibi sia crudi sia cotti, tranne rare eccezioni in cui si può usare il burro. Quando i nostri bambini tornano a casa con bavaglie e vestitini chiazzati, possiamo star certi che si tratta proprio di quest’olio, più difficile di altri da togliere.

Fortunatamente esiste un bel metodo ecologico per asportarlo da felpe, tovaglie e indumenti vari: il pretrattamento con il Sapone di Marsiglia Liquido. Ecco come si procede:

  • si bagna con acqua calda o tiepida la zona interessata dalla macchia;
  • si distribuisce un po’ di Sapone di Marsiglia Liquido, soffregando con le mani per far sì che il sapone entri a contatto intimamente con le fibre sporche di unto;
  • se la macchia è impregnata profondamente, può essere indicato non solo far penetrare bene il Sapone liquido, ma anche eseguire una rimozione parziale della macchia stessa, soffregando per bene, sciacquando e ripetendo la deposizione di Sapone sulla zona;
  • mettere il capo in lavatrice con acqua tiepida o calda e le dosi normali di Lavabiancheria e Additivo smacchiante.

Le molecole contenute nel Sapone di Marsiglia Liquido sono proprio derivate dall’olio d’oliva e sono, pertanto, in un certo qual modo affini ad esso; quindi sono maggiormente disposte a “legarsi” all’olio e a trascinarlo nell’acqua di lavaggio. Questo meccanismo è tipico dei saponi, a maggior ragione ha luogo se si usa un sapone simile all’olio stesso.

[Bibliografia sugli obblighi delle mense: Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, Ministero della Salute, Conferenza Unificata, Provvedimento 29 Aprile 2010 e successive integrazioni]

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.