Differenze fra i due Lavastoviglie domestici Bensos

Fra chi si avvicina ai nostri prodotti per la prima volta, sono in molti a chiedere la differenza tra il Lavastoviglie liquido e il Lavastoviglie Gel (o Addensato).

Entrambi formati esclusivamente da sostanze rapidamente biodegradabili e sali minerali senza tossicità a lungo termine, essi sono fra loro paragonabili dal punto di vista della qualità di lavaggio.

Li distingue fondamentalmente la presenza nella versione Gel di un addensante per uso alimentare, la gomma xantana. Fino a qualche anno fa, infatti, esisteva solo la versione liquida, il Lavastoviglie, non indicato per alcune lavastoviglie.

Quando sono nuove, appena acquistate, le macchine lavastoviglie sono perfettamente funzionanti e qualsiasi prodotto può essere utilizzato. Quelle meno nuove, invece, a un certo punto possono perdere la capacità di trattenere il detersivo nel serbatoietto durante la fase di avvio del lavaggio, per esempio perchè si rovina la guarnizione dello sportellino. A quanto pare, questo problema è piuttosto diffuso: si presenta dopo anni di utilizzo e se si usano sempre prodotti in pastiglia non ce ne si accorge; se invece si passa ai prodotti liquidi, possono esserci dei problemi. All’avvio, generalmente, le macchine effettuano un drenaggio dei liquami, prima di introdurre l’acqua per il prelavaggio o il lavaggio. Se il detersivo è molto liquido e il serbatoietto non riesce a trattenerlo, il detersivo stesso cola fuori dal serbatoietto verso il fondo della macchina e viene drenato nello scarico insieme ai liquami; la conseguenza diretta è che il prodotto sembra non funzionare affatto… in effetti viene eliminato prima del lavaggio! In passato consigliavamo di mettere la dose di prodotto in un piattino da the sul fondo della macchina, per impedire il drenaggio rendendo comunque disponibile il prodotto. Questa soluzione è però attuabile solo nelle macchine in cui sia possibile escludere il prelavaggio; in caso contrario, il detersivo verrebbe utilizzato nel prelavaggio e non nel lavaggio vero e proprio, con una resa inferiore.

Il detersivo Lavastoviglie Gel ha risolto questi problemi tecnici: può essere utilizzato anche nelle macchine in cui la guarnizione non ha più una tenuta perfetta, sostituendo validamente le pastiglie. In questo modo, tutti gli utenti possono beneficiare dell’utilizzo dei formulati Bensos e dei Criteri, che escludono le sostanze tossiche e abbassano drasticamente l’impatto ambientale del lavaggio delle stoviglie.

 




Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!