Bensos utilizza energia 100% da fonti rinnovabili

Bensos produce detersivi e cosmetici ecologici nonché privi di sostanze tossiche e di allergeni; non si limita comunque a questo, in quanto ragiona anche in termini di inquinamento globale scegliendo energia 100% rinnovabile per non contribuire all’effetto-serra.

L’effetto-serra è l’aumento di temperatura media dell’atmosfera terrestre, dovuto alla presenza di un surplus di anidride carbonica (CO2). La CO2 in eccesso non permette una buona dispersione del calore solare nello spazio e questo, invece di essere in buona parte disperso, rimane un po’ troppo intrappolato nell’atmosfera terrestre.

Da alcuni anni, l’aumento della temperatura dovuto all’effetto-serra è all’origine di inquietanti cambiamenti climatici, con conseguenze più o meno gravi sugli ecosistemi e sulla vita dell’Uomo: dallo scioglimento dei ghiacci polari con rialzo del livello dei mari, alla conseguente diminuzione delle scorte di acqua dolce, alla tropicalizzazione dei climi (con aumento degli eventi quali tifoni, alluvioni e oscillazioni estreme delle temperature), all’acidificazione delle acque degli oceani (la CO2 disciolta nell’acqua dà acido carbonico H2CO3 e rende più acido il pH) con conseguenze negative sulla vita degli organismi acquatici.

L’anidride carbonica è considerata il principale gas-serra di origine antropica, ossia il cui vistoso incremento rispetto ai valori normali è dovuto principalmente alle attività umane. Dal 1970 al 2010 le emissioni di CO2 sono aumentate dell’80%. L’uso di combustibili fossili, in particolare il petrolio e il carbone, per la produzione di energia è considerato la causa principale dell’incremento di CO2 nell’atmosfera: solo nel 2010, al loro uso è stato ricondotto ben il 60% delle emissioni di CO2.
I livelli di CO2 nell’atmosfera stanno aumentando ancora. Che cosa si può fare per limitare questo fenomeno?

Oltre a cercare di non sprecare energia, si può scegliere di consumare solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili: fra queste, il solare, l’eolico, l’idroelettrico, le maree. Bensos produce i detersivi direttamente nel proprio stabilimento, quindi ha sotto controllo direttamente i consumi – che sono tenuti molto bassi – e la gestione delle forniture energetiche. Per ridurre al minimo il proprio contributo all’effetto-serra, Bensos ha cambiato fornitore di energia, scegliendo da dicembre 2016 Dolomiti Energia (www.dolomitienergia.it) che produce energia elettrica di origine 100% rinnovabile tramite varie centrali idroelettriche in Trentino Alto Adige.

I prodotti Bensos, oltre che altamente biodegradabili ed esenti da sostanze tossiche a lungo termine e da allergeni, si accompagnano ora anche a una buona pratica di riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.


Condividi "Bensos utilizza energia 100% da fonti rinnovabili" sui social: Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Plus Share on Pinterest

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: info@bensos.com

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla privacy. Ex art. 13 dlg 196/03.