FAQ – Domande e risposte comuni relativi a detersivi, detergenti e prodotti di cosmetica

Risposte alle domande più comuni che ci vengono rivolte dai nostri utenti in relazione a detersivi, detergenti e prodotti di cosmetica ecologica Bensos

Detersivi

Talvolta, pur mettendo il sale Bensos nella lavastoviglie, il segnale di “mancanza sale” rimane acceso. Perché? Va bene ugualmente?

Ogni sale per lavastoviglie si differenzia dal sale per uso alimentare in quanto è puro, non contiene altri sali commestibili (diversi dal cloruro di sodio) che vengono aggiunti al sale da cucina per la loro funzione antiaggregante. La ragione risiede nella funzione che il sale per lavastoviglie deve svolgere: rigenerare le resine a scambio ionico contenute nell’impianto di decalcificazione “nascosto” nella macchina. Un sale puro svolge questa funzione al meglio; se invece contiene antiaggreganti, pian piano le resine a scambio ionico si rovinano.

Il Sale per Lavastoviglie Bensos ha una caratteristica forma a cilindretti supercompatti. Ciò permette al sale (esente da antiaggreganti) di avere meno problemi di conservazione in quanto ha una minore superficie specifica esposta all’umidità. Lo rende anche più maneggevole e meno soggetto a spandimenti nella macchina, mentre lo si versa nell’apposito serbatoio. Pian piano si scioglierà e svolgerà la sua funzione rigenerante nell’impianto di decalcificazione. Tuttavia, proprio il fatto che sia fatto a grossi cubetti lo rende meno omogeneo nei confronti dei sensori di livello, che possono non registrarne la presenza.

Se la macchina continuerà a “non vederlo”, basterà ricordarsi di aggiungere alcuni cubetti ogni qualche giorno; in alternativa, si farà l’aggiunta non appena i bicchieri e le posate risulteranno lavati in modo non perfetto.

I detersivi possono essere travasati in bottiglie di PET ?

No, per conservare i detersivi è altamente sconsigliato utilizzare bottigliette in PET, come quelle dell’acqua minerale, delle bibite gassate o del latte. Come accennato in questo articolo, il PET (polietilen tereftalato) è un materiale non compatibile con i detersivi alcalini.

Si tratta di un problema di pH. Se, ad esempio, fate cadere del succo di limone su un pavimento in marmo, vi accorgerete che il succo di limone (alimento sano e naturale) manifesta addirittura proprietà corrosive verso l’apparentemente resistentissimo marmo. Con meccanismi analoghi, alcuni materiali vengono attaccati e corrosi da alcuni prodotti: è il caso della plastica PET (ben diverso dal PE polietilene o dal PP polipropilene) da parte di prodotti con pH alcalino, come il Lavastoviglie Bensos.

L’Additivo Smacchiante può essere usato per i capi scuri?

L’Additivo Smacchiante cod. D è utilizzabile in piccole quantità (meno di 1 cucchiaio per un pieno carico) in lavatrice con capi scuri solo se non si tratta di tessuti delicati. Con i colorati resistenti è possibile utilizzarlo ed è anzi consigliabile, per prevenire la formazione di cattivi odori, dovuti al ristagno di batteri e muffe.

L’Additivo Smacchiante cod. D è il percarbonato? Sulla scheda c’è scritto che è igienizzante dai 60°, se usato a temperature più basse sbianca lo stesso?

sì, è sodio percarbonato puro, in polvere. Secondo la letteratura scientifica, il potere pienamente disinfettante si ha sopra i 60°C. Però, in assenza di agenti patogeni critici (per es. camici di veterinario che abbia curato un animale infetto, etc.) si può usare come igienizzante anche a temperature più basse. Ad esempio, in lavatrice con compressore d’aria (che non ha serpentina e non scalda), è consigliabile pretrattare sempre la biancheria intima con acqua tiepida o calda e percarbonato per una o due orette: funziona benissimo. Inoltre, mettendone 2-3 cucchiai in lavatrice del bucato bianco/colorati resistenti, funziona per la sbianca e per rinfrescare gli eventuali odori residui.

Il Sapone di Marsiglia Liquido cod. SAPMARS può essere abbinato all’Additivo Smacchiante cod. D in lavatrice?

Sì, come si abbina al Lavatrice, ossia non mescolandoli nello stesso contenitore (es. Pallina) bensì gettandoli entrambi nel cestello, oppure uno in pallina e l’altro nella vaschetta della lavatrice.

Il Sapone di Marsiglia Liquido cod. SAPMARS si può utilizzare come detersivo lavatrice?

L’abbiamo testato e abbiamo verificato che può sostituire il detersivo per Lavatrice cod. H solo per bucato poco sporco: il bucato normalmente sporco non risulta invece sufficientemente pulito. Questo può essere spiegato dal fatto che il lavaggio in lavatrice per essere ottimizzato necessita di più componenti, con varie funzioni (sgrassaggio, effetto anticalcare, effetto antirideponente dello sporco, etc.). Inoltre il Marsiglia lascia l’odore tipico del sapone, un po’ forte e non sempre gradevole.

Hai nuove domande da farci in merito ai detersivi?

Per porci le tue domande in merito ai detersivi ecologici Bensos, clicca qui ed inviaci la tua richiesta

Detergenti

Il Detergente Baby è adatto anche per fare il bagnetto?

Il Detergente Baby, studiato e validato specificamente per l’uso da parte di bambini al di sotto dei 3 anni d’età, è indicato sia per l’applicazione diretta sulla pelle umida, sia per l’uso diluito nell’acqua del bagnetto. La schiuma lieve e senza fragranze eccessivamente forti permette di lavare il bambino in modo piacevole e con facilità di risciacquo.

Hai nuove domande da farci sui detergenti per il corpo?

Per porci le tue domande in merito ai detergenti ecologici Bensos, clicca qui ed inviaci la tua richiesta

Cosmetica

La Crema Idratante per Pelli Sensibili è indicata anche per i bambini?

La Crema Idratante per Pelli Sensibili, studiata senza allergeni né sostanze tossiche, è indicata per tutta la famiglia.

Hai nuove domande da farci in merito alla cosmetica?

Per porci le tue domande in merito alla cosmetica Bensos, clicca qui ed inviaci la tua richiesta

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: info@bensos.com

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla privacy. Ex art. 13 dlg 196/03.