AllergiaA molte persone capita, a un certo punto della vita, di cominciare ad aver problemi nel cibarsi di alcuni alimenti, oppure nel toccare alcune sostanze.

Si può infatti diventare allergici a una sostanza nel corso della vita; la predisposizione a questo sembra abbia abbia basi genetiche. La cause dello scatenarsi della reazione allergica possono risiedere nella particolare forma in cui si presenta la sostanza (per esempio, negli alimenti può dipendere dal grado di maturazione del frutto) o, più comunemente, nella particolare condizione in cui si trova il nostro sistema immunitario in quel momento.

E così un alimento o un prodotto al contatto del quale siamo abituati ormai da anni può diventare per noi un alimento o un prodotto proibito

Le reazioni possibili possono passare dalle forme più lievi (per es.: ponfi, rinite allergica, etc.) fino allo shock anafilattico nelle forme più estreme. Fatto sta che, una volta maturata l’allergia, non possiamo più entrare in contatto con la sostanza senza avere conseguenze negative.

In teoria si può essere allergici a qualsiasi cosa; però alcune sostanze sono state identificate come forti allergeni in quanto, statisticamente, le persone nelle quali ogni anno scatenano allergie sono molto più numerose rispetto alle altre. Per quanto riguarda l’allergia da contatto dermico, la Commissione Europea ha emesso la Direttiva 15/2003/CE, recepita in Italia con il D.Lgs. 193 del 03/02/2005, in cui ha pubblicato l’elenco dei 26 allergeni principali.
Se la concentrazione di ognuno di questi allergeni supera lo 0,01% nei prodotti da risciacquare (detersivi, shampoo, etc.) e lo 0,001% nei prodotti da tenere sulla pelle (creme, deodoranti, etc.), la presenza della sostanza va segnalata in etichetta.

I prodotti Bensos e Benè non contengono allergeni, per tutelare la salute Vostra come utenti e nostra come produttori.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.