La dermatite allergica da contatto è una condizione infiammatoria, dovuta alla penetrazione di sostanze sensibilizzanti nella pelle di soggetti geneticamente predisposti. Rispetto alla dermatite atopica, è caratterizzata da una risposta immunitaria più forte e duratura.

Spesso possono essere necessarie numerose esposizioni prima che la sintomatologia si manifesti, così una persona fa in tempo a convincersi di non avere una predisposizione genetica e si sovraespone. Fra l’altro, molti allergeni – come quelli contenuti nelle fragranze – si accumulano nell’organismo, aumentando ulteriormente l’esposizione.

Recenti articoli scientifici autorevoli (2016) riportano il fatto che sta diventando rilevante il numero dei casi di allergia ai conservanti formaldeide, metilcloroisotiazolinone (CIT) e metilisotiazolinone (MIT). In più, è stata dimostrata statisticamente frequente l’associazione di questa allergia a quella nei confronti di fragranze allergizzanti, in particolare quelle dei mix di fragranze standard tipo  I (amyl cinnamal, cinnamyl alcohol, cinnamal, eugenol, geraniol, hydroxycitronellal, isoeugenol, Evernia prunastri) e tipo II (citronellol, citral, coumarin, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, farnesol, alpha-hexyl-cinnamal). Ciò può essere dovuto al fatto che, in genere, il sistema immunitario delle persone geneticamente predisposte alle allergie è molto vivace e spesso non reagisce allo stimolo di una sola sostanza.

La mission di Bensos è sia tutelare l’ambiente, sia evitare che gli utenti vengano esposti a sostanze che possano provocare problemi cronici alla salute. Per far questo si tiene il più possibile aggiornata consultando le pubblicazioni scientifiche più recenti, verificando con attenzione che siano attendibili e autorevoli. È infatti anche possibile che vengano pubblicate ricerche scientifiche da parte di “ricercatori” aventi conflitti d’interesse, in quanto legati da rapporti di lavoro ad aziende produttrici e multinazionali; questo può influenzare anche pesantemente la qualità dei lavori pubblicati. Per questo Bensos seleziona con grande attenzione le fonti, controllando che siano solo accademiche o istituzionali e che siano significative dal punto di vista scientifico.

I prodotti Bensos sono esenti da formaldeide, metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone e da fragranze allergizzanti.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.