L’importanza di salvare la biodiversità

La biodiversità (ossia il numero di specie viventi di un ecosistema) rappresenta la vera ricchezza della Natura, la sua capacità di adattarsi a qualsiasi condizione climatica, esprimendosi in organismi vegetali e animali con tutte le possibili sfaccettature e differenze. Ma non è soltanto questo.

La biodiversità deve rappresentare per noi una sorta di “garanzia”, una tutela e una protezione per noi stessi. Che noi dobbiamo a nostra volta tutelare, a partire dalle piante, agli insetti e piccoli animali, fino ai predatori. Vediamo il perchè.

La biodiversità può subire una riduzione a causa di modifiche introdotte dall’Uomo; a volte sembrano così piccole da essere considerate trascurabili, mentre la loro incidenza nel tempo purtroppo risulterà evidente. Facciamo un esempio:

una sostanza lentamente biodegradabile in grado di modificare una proprieta’ dell’acqua (es. la durezza) viene sversata continuamente in un fiume, attraverso gli scarichi provenienti da un gruppo di case. Nelle anse del fiume ci sono ecosistemi locali con piante acquatiche e canne, uccelli acquatici, pesci di vario genere, crostacei, alghe. Dopo alcuni mesi, la durezza media dell’acqua che ristagna nelle anse si e’ modificata e alcune alghe che prima vivevano rigogliose sono ora scomparse, mentre proliferano altri tipi di alghe. Di conseguenza, i pesci che si cibavano delle prime alghe sono morti, oppure si sono spostati in altre zone del fiume; cosi’ i loro predatori (altri pesci, uccelli come il martin pescatore). I rapaci (poiane) che predavano specificamente quegli uccelli acquatici diminuiscono anch’essi di numero, spostandosi preferibilmente in altri luoghi. In questo modo, nella zona iniziano a proliferare ratti e topi.

Questo e’ un esempio di come una modifica apparentemente innocua sull’ambiente possa portare a conseguenze tangibili e fastidiose sul benessere dell’Uomo in tempi relativamente brevi.

Ecco perchè Bensos usa solo sostanze rapidamente biodegradabili secondo i Test OECD 301 per tutti i propri prodotti, compresi detergenti per il corpo e creme Benè.


Condividi "L’importanza di salvare la biodiversità" sui social: Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Plus Share on Pinterest