Ora Bensos e’ un po’ svedese

Bensos è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un obiettivo importante: l’acquisizione del marchio ecologico Good Environmental Choice (Bra Miljöval) per due prodotti, lo Sgrassatore Potenziato per uso domestico e il Powersos per uso professionale.

Attualmente, il marchio Good Environmental Choice si applica a prodotti e servizi realizzati principalmente nei Paesi scandinavi, ma è valida in tutta Europa: negli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione (GPP) di tutta Europa (Italia compresa), Good Environmental Choice è valida al pari dell’Ecolabel. A quanto ci risulta, Bensos è la prima azienda italiana ad ottenere il permesso di etichettare prodotti con questo prestigioso marchio. Nel corso degli anni, la certificazione si è infatti maggiormente diffusa sulle materie prime, non già sui prodotti finiti: numerose sono le aziende multinazionali che hanno qualificato gli ingredienti ecologici presso questo ente.

I Criteri per certificare i prodotti finiti sono molto restrittivi e rendono Bra Miljöval uno dei marchi ecologici di prodotto più duri e difficili da ottenere; a esso si sono via via ispirate le etichette ecologiche nate successivamente, come la stessa Ecolabel. I parametri che rendono difficile, ma premiante acquisire questa certificazione sono fondamentalmente i seguenti:

  • ingredienti selezionati per bassissimo impatto ambientale;
  • assenza di sostanze tossiche a lungo termine;
  • assenza di impurezze tossiche e di interferenti endocrini;
  • concentrazione attiva superiore a una certa soglia, a seconda del tipo di prodotto, per garantire l’efficacia;
  • comportamento virtuoso dell’azienda per quanto riguarda la gestione dei trasporti, per esempio con automezzi a basso impatto ambientale;
  • redazione e messa in pratica di una Carta dei Valori aziendali, secondo principi di responsabilità sociale;
  • utilizzo di imballaggi riciclabili.

I Criteri Bensos per alcuni parametri sono ancora più restrittivi; tuttavia riteniamo che Good Environmental Choice sia l’etichetta ecologica che più si avvicina al nostro modo di sentire e di intendere la detergenza ecologica: la certificazione comprende l’analisi dell’intero ciclo di vita e viene premiato il miglioramento costante; i Criteri, laddove necessario, vengono resi progressivamente sempre più rigorosi.

Il progetto Bensos iniziò proprio ispirandosi ai Criteri di questa etichetta e ora ci sentiamo profondamente onorati di essere riusciti a ottenerla per i primi prodotti che abbiamo sottoposto alla valutazione della Swedish Society for Nature Conservation.


Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!