Perchè non usiamo Sodium Cocoamphoacetate

Il sodium cocoamphoacetate è un tensioattivo di origine naturale, utilizzato per l’igiene personale e per applicazioni industriali. Lo si trova in shampoo, bagnoschiuma e detergenti per bambini, in quanto crea una schiuma piacevole e non sgrassa troppo la pelle; è presente anche in formulazioni di lavapiatti e detersivi multiuso per superfici.

Dal punto di vista ecologico non presenta problemi particolari: come da norma di legge europea (Reg 648/2004/CE) per la parte riguardante i tensioattivi, è rapidamente biodegradabile e non si accumula nell’ambiente.

Allora perchè Bensos ha scelto di non usarlo? Le ragioni risiedono nella tossicità a lungo termine: è stato riscontrato che questa sostanza e i suoi metaboliti (ossia le nuove sostanze che si creano dopo che il nostro corpo ha assorbito e assimilato la sostanza in questione) hanno la tendenza a interferire con i normali processi di replicazione cellulare (mitosi) dei linfociti umani. Questo tipo di interferenza dà luogo alla formazione di cellule dette poliploidi; studi pubblicati (Storchova et al., 2004; Thorpe et al., 2007) correlano l’instabilità genetica insita nella poliploidia a degenerazioni cellulari che possono contribuire alla formazione di tumori.

Bensos ritiene opportuno proteggere la pelle degli utenti, soprattutto quella dei bambini, dall’esposizione a sostanze in grado di interferire con le cellule del sistema immunitario, pertanto ha scelto di non utilizzare il sodium cocoamphoacetate come ingrediente dei propri prodotti.


Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!