Avrete notato che in molti prodotti – detersivi e prodotti per il corpo, anche per l’igiene dei bambini – è presente l’ingrediente sodium hydroxymethylglycinate; qual’è la sua funzione e perché Bensos ha scelto di non usarlo?

Questa sostanza svolge un’attività conservante, in particolare come fungicida; fa parte della categoria dei “precursori di formaldeide“, ossia si modifica nel tempo e rilascia pian piano delle quantità di formaldeide, noto efficace conservante, nei prodotti. Purtroppo la formaldeide è non solo sensibilizzante, ma anche un dimostrato agente cancerogeno, tossico per il ciclo riproduttivo e genotossico (IARC, 2008).

Come molti altri conservanti aggressivi, il sodium hydroxymethylglycinate è utilizzato soprattutto dalle aziende di grandi dimensioni, le cui linee produttive sono molto strutturate, ricche di tubature e raccordi e quindi poco accessibili agli interventi di pulizia; questi interventi devono essere svolti in modo automatico e al chiuso, senza la possibilità di visionare e intervenire manualmente nei punti critici dell’impianto. Rispetto a un’azienda piccola che lavora con impianti semplici, in generale c’è maggior probabilità che si creino colonie di microorganismi in grado di danneggiare i prodotti e c’è maggior necessità di dare una copertura di conservanti ai prodotti stessi.

L’azienda piccola può gestire con maggiore manualità la pulizia degli impianti, pertanto può ottenere una buona conservazione dei prodotti anche utilizzando conservanti più blandi e meno tossici.

Bensos non utilizza sodium hydroxymethylglycinate, né altri precursori di formaldeide né tantomeno formaldeide nei propri prodotti, che siano detersivi, detergenti per il corpo o cosmetici.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.