Perche’ i prodotti alla spina hanno successo?

Oggigiorno i temi inerenti la salvaguardia dell’ambiente sono molto sentiti dalla popolazione. C’è chi dice che sia solo una moda, altri pensano che si tratti di un’esigenza reale; in realtà, molti dati scientifici indicano che la salute dell’ambiente e la salute dell’Uomo sono strettamente correlate (fra le tante pubblicazioni: European Environment Agency, “Environment and human health”, EEA Report No 5/2013) e la gente che si preoccupa e approfondisce questo tema ha, a nostro avviso, buone motivazioni per farlo.

La plastica sta rivelando sempre più “effetti collaterali”: quando non inserita in un meccanismo virtuoso di riciclo, il suo uso e abuso negli anni ha riempito non solo le discariche di rifiuti solidi urbani, ma anche le spiagge e, soprattutto, i mari con conseguenze inquietanti sia per la fauna acquatica, sia per l’Uomo, che sta in fondo alla catena alimentare. In particolare, gli additivi plastificanti (ftalati, BpA e altre sostanze) rilasciati dagli imballaggi nell’ambiente rappresentano una categoria di inquinanti particolarmente preoccupante per le tossicità a lungo termine (come l’interferenza con il sistema endocrino).

In questo contesto, la pratica di riutilizzare i flaconi di detersivo tramite riempimento “alla spina” aiuta sicuramente a limitare le plastiche in circolazione; alcune aziende propongono questa soluzione come se fosse già sufficiente a definire “ecologico” un detersivo. Chiaramente c’è ben altro, il riutilizzo del flacone è solo un primo passo verso una condotta ecologica: è davvero uno scarso contributo alla tutela dell’ambiente riutilizzare un flacone, se esso viene riempito di sostanze non biodegradabili e tossiche. L’altro passo, ancora più importante, è scegliere detersivi che siano ecologici anche per quanto riguarda la formula del prodotto stesso.

Fra le aziende che propongono detersivi alla spina, Bensos si colloca fra quelle che badano anche alla composizione del prodotto, distinguendosi in particolare per la rigorosa selezione degli ingredienti sia sotto il profilo ecologico, sia sotto il profilo della tossicità a lungo termine e degli allergeni. I prodotti Bensos sono la dimostrazione che rispetto per l’ambiente, attenzione per la salute ed efficacia possono tranquillamente coesistere.


Condividi "Perche’ i prodotti alla spina hanno successo?" sui social: Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Plus Share on Pinterest

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla privacy. Ex art. 13 dlg 196/03.