Come ben sanno i nostri utenti abituali, tutti gli ingredienti utilizzati per produrre i detersivi Bensos, nonché i detergenti e le creme Benè rispettano rigorosamente i Criteri Bensos di elevata biodegradabilità e atossicità a lungo termine. Fra i Criteri, c’è anche l’assenza di allergeni.

Chi non ha mai avuto allergie potrebbe chiedersi: “Visto che sto bene, perché dovrei tenere in considerazione questo parametro?” In realtà, è noto ai medici allergologi che un’allergia si può tranquillamente manifestare nel corso della vita, a seconda dello stato del nostro sistema immunitario, dell’eventuale predisposizione, delle condizioni ambientali di quel preciso momento.

L’Ente per la Protezione dell’Ambiente statunitense (EPA) documenta che gli americani passano fino al 90% del loro tempo all’interno degli edifici, al chiuso; sicuramente la percentuale varia molto a seconda della professione e dell’eventuale esercizio di attività sportive, in ogni caso si parla di moltissime ore al giorno tutti i giorni. Questo significa essere esposti per buona parte del nostro tempo agli allergeni e alle sostanze irritanti che possono essere presenti negli ambienti chiusi, specialmente quando sono poco aerati: la camera da letto, il soggiorno/la cucina; l’aula scolastica; l’ufficio; gli ambienti dello stabilimento in cui si lavora… e via dicendo. Non solo gli indumenti, le lenzuola e gli asciugamani, ma anche moquette e superfici quali tavoli, pavimenti, finestre, bagni… da tutti i punti soggetti a pulizia si possono sprigionare allergeni e sostanze irritanti.

Anche l’Istituto Superiore di Sanità italiano (ISS) descrive il progressivo aumento dell’incidenza di asma e malattie respiratorie legate alla presenza di allergeni e sostanze irritanti per il sistema respiratorio. Queste problematiche risultano appesantite quando si parla di bambini, i quali sono necessariamente più sensibili ad allergeni e sostanze sensibilizzanti in quanto sono più piccoli: una data quantità di sostanza incide molto di più su una persona di minor peso, come un bambino, rispetto a una persona di peso maggiore, come un adulto.

Il fatto di evitare l’utilizzo di allergeni e di solventi irritanti, nella pulizia sia degli ambienti domestici sia degli ambienti di lavoro e delle scuole, non solo può dare grande beneficio a chi è già malato, ma può anche prevenire la manifestazione allergica in chi è inconsapevolmente predisposto.

Oltre ai parametri ecologici e tossicologici a lungo termine, Bensos tiene in grande considerazione anche questo aspetto, nel desiderio di tutelare la salute dei propri utenti e dipendenti.

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.