… e anche Bensos, pian piano, procede. Ecco l’ultimo “acquisto”: la nostra Debora, dopo un periodo di prova nel corso del 2017, fa ora parte dello staff di produzione.

Nella nostra azienda, i dipendenti vengono scelti non solo per l’affidabilità come persone e per l’attenzione che mettono nel loro lavoro, ma anche per una caratteristica che li rende speciali: condividono i Criteri su cui è fondata Bensos.

Hanno a cuore il rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia. In particolare sono contenti in prima persona, per ovvie ragioni, della rigorosa selezione effettuata sulle materie prime: più che gli utenti finali, sono infatti i lavoratori a essere maggiormente esposti alla eventuale tossicità delle sostanze chimiche. Nelle aziende in cui non si presta attenzione alle caratteristiche tossicologiche dei materiali utilizzati, gli operatori sono esposti più dei consumatori che acquisteranno i prodotti finiti, in quanto le sostanze vengono maneggiate e respirate in grandi concentrazioni durante le fasi di miscelazione e produzione. Invece Bensos, oltre al rispetto delle normative di legge sulla sicurezza, pone attenzione prima di tutto alla totale esclusione delle sostanze dotate di tossicità a lungo termine (sostanze mutagene, cancerogene, tossiche per il ciclo riproduttivo, teratogene, sospette di interferenza con il sistema endocrino, allergizzanti).

In Bensos c’è anche l’abitudine – maturata dalla titolare come reazione alle proprie esperienze lavorative precedenti – di tenere in considerazione le esigenze personali e famigliari dei dipendenti, cercando il più possibile di venire loro incontro e di conciliarle con l’azienda. Fra le ragioni, vi è il rispetto per il diritto di ognuno di lavorare in condizioni serene e il più possibile gradevoli: il lavoro occupa molte ore della giornata, non si può pensare di impegnare tutto questo tempo in qualcosa di spiacevole. L’idea è avvicinarsi il più possibile alla filosofia aziendale dei Paesi del nord Europa.

Il benessere sostenibile di Bensos riguarda quindi sia il modo di produrre detersivi, detergenti e cosmetici, sia il trattamento riservato ai dipendenti.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.