Pulire il forno senza esalazioni tossiche

Chi tiene alla propria salute spesso desidera preparare in casa alimenti con ingredienti genuini e selezionati, possibilmente privi di additivi industriali: il pane, la pizza, oltre a varie preparazioni gastronomiche in cui il forno è ampiamente utilizzato.

Lo “scotto”, ovviamente, si paga quando bisogna rimuovere lo sporco: di solito, i prodotti per pulire i forni sono fortemente irritanti non solo per la pelle, ma anche per le vie respiratorie. Per non parlare degli eventuali residui, che – se non ben risciacquati – sviluppano ulteriori esalazioni irritanti nel momento in cui il forno viene acceso la volta successiva, con la possibilità che le sostanze sprigionate penetrino nei cibi in corso di cottura.

Il Lavaforni Bensos non contiene solventi né sostanze tossiche a lungo termine; poche spruzzate sulle pareti e sul fondo del forno sono sufficienti a sbloccare le incrostazioni di formaggio, pomodoro o residui proteici – purché non troppo vecchie e bruciate più volte – e permetterne un’agevole rimozione, con successivo sgrassaggio e pulizia. L’ideale è lasciar agire il prodotto qualche minuto, prima di passare con una spugna blandamente abrasiva, per non danneggiare la superficie. Nel caso di incrostazioni più “antiche”, potrebbe essere necessario l’uso di una spugna più abrasiva.

Per quanto riguarda le teglie, quelle rivestite con trattamento antiaderente vanno messe in ammollo e deterse con Lavapiatti a Mano e spugna, oppure messe in lavastoviglie con il detersivo apposito (si veda la pagina dei prodotti per Cucina). Anche per le teglie in acciaio inox questo procedimento può andar bene, ma rispetto alle precedenti esse possono essere trattate anche con il Lavaforni, con risparmio di tempo e maggior efficienza.

La procedura citata è indicata per i forni domestici. Per l’uso professionale, Bensos ha messo a punto prodotti altrettanto efficaci e senza esalazioni, come il Pulitore Forni indicato per i forni autopulenti, che permette all’operatore di evitare l’esposizione alle sostanze fortemente irritanti presenti nei detergenti solitamente utilizzati per quest’uso. Per informazioni ulteriori, invitiamo gli operatori professionali a contattarci direttamente.




Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!