Organismi_acquaticiLa Natura e la biodiversità delle specie viventi vanno tutelate, affinché non si creino squilibri che possano, a lungo termine, nuocere al benessere dell’Uomo.

Le sostanze in questione sono dotate di elevata tossicità acuta verso crostacei, pesci e alghe. La tossicità si esprime con il valore EC50, che corrisponde alla concentrazione di sostanza che porta alla morte o all’immobilizzazione del 50% degli organismi (crostacei, pesci o alghe) sottoposti all’esperimento.
Alle sostanze “altamente tossiche” bastano piccole quantità, in una data quantità di acqua, per uccidere tanti organismi.
Se si riesce in qualche modo ad aumentare la quantità di acqua (o a diminuire la quantità di sostanza), ci si può abbassare sotto il valore soglia e, man mano che la sostanza viene diluita, si riduce il numero di decessi fino ad annullarlo.

Nei normali detersivi per bucato o per le pulizie, sono presenti varie sostanze che esercitano un’alta tossicità verso gli organismi acquatici; alcune possono essere anche in quantità molto elevata.
Una volta utilizzati, tali prodotti andrebbero sciacquati via con quantità di acqua molto alte, per minimizzare gli effetti tossici sulla fauna e la flora acquatiche.
Tuttavia, il fatto che esse non siano facilmente riconoscibili da parte dell’utente non permette di attuare questa semplice contromisura. La quale, peraltro, cozza con il principio ecologico del risparmio dell’acqua… Così si assiste al paradosso delle lavatrici e lavastoviglie che utilizzano sempre meno acqua per lavaggi e risciacqui, senza che questo sia associato a un minor utilizzo di sostanze altamente tossiche per gli organismi acquatici nei detersivi.

Bensos ha scelto di non utilizzare tali sostanze nei prodotti di uso comune. Le usa – in piccola quantità – solo in alcuni prodotti contrassegnati con il marchio Linea Forte, in buona parte igienizzanti a base di sale di ammonio quaternario; il loro utilizzo va limitato alle situazioni di effettiva necessità e per il loro risciacquo vanno utilizzate quantità abbondanti di acqua.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.