Il test di citotossicita’: una tutela in piu’

La normativa europea sui cosmetici (Regolamento 1223/2009/CE e Regolamento 655/2013/CE) ha migliorato notevolmente gli aspetti relativi alla sicurezza del prodotto per il consumatore: è stata sancita la figura della Persona Responsabile, sia dal punto di vista scientifico sia per quanto riguarda la produzione; la rintracciabilità delle materie prime e dei vari operatori della filiera è ora normata con maggior precisione; in più – almeno negli intenti – viene regolamentata la veridicità delle affermazioni (claims) relative all’efficacia dei prodotti.

In particolare, il Regolamento 655/2013/CE e le relative Linee Guida chiamano produttori e responsabili di prodotto al rispetto di principi di eticità, in particolare la conformità alle leggi, la sincerità, l’esistenza di prove scientifiche certificate, l’onestà, la correttezza, la comprensibilità delle dichiarazioni da parte delle persone a cui sono dirette. Può sembrare strano, ma… il legislatore ha dovuto richiamare all’ordine i produttori proprio perchè aveva rilevato, specialmente nei cosmetici (che includono i detergenti per il corpo, le creme e il make-up), una grande distanza fra le dichiarazioni di efficacia e la realtà dei fatti: in sostanza, tanta pubblicità sul nulla! Considerato che spesso i prodotti cosmetici hanno un costo elevato e che altrettanto spesso vengono (o venivano) attribuiti ai cosmetici proprietà farmacologiche, la Commissione Europea ha pensato di mettere un freno a queste pubblicità ingannevoli.

Bensos, da parte sua, si è sempre messa nelle condizioni di non fare dichiarazioni non supportabili da documentazione. Così, per poter rispondere sinceramente e provatamente alle richieste di alcuni clienti, ha fatto fare all’Università di Ferrara un test di Citotossicità sulla Crema Idratante per Pelli Sensibili e sulla Crema Corpo per Pelli Sensibili, così come aveva già fatto per i detergenti Biogel Mani Viso, Shampoo Doccia Delicato, Baby e Intimo. Questo test misura in vitro l’eventuale aggressività di un prodotto nei confronti di cellule del tessuto cutaneo, in particolare fibroblasti umani. I prodotti Benè testati sono risultati “non citotossici”, ossia abbastanza delicati sulle cellule da non danneggiarle. Così, le nostre creme possono essere usate sia sul contorno occhi sia in prossimità delle mucose, per esempio sugli eritemi da pannolino; anche i detergenti testati possono essere utilizzati per detergere delicatamente queste zone del corpo.

 


Condividi "Il test di citotossicita’: una tutela in piu’" sui social: Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Plus Share on Pinterest

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla privacy. Ex art. 13 dlg 196/03.