Tuteliamo i nostri figli dalle sostanze tossiche

La scuola volge al termine; possiamo ora valutare se ci siano state problematiche di reazioni allergiche o sensibilizzazioni riconducibili alla frequenza scolastica e cercare di porvi rimedio in vista del prossimo anno scolastico. È infatti un buon periodo per proporre all’istituto frequentato da Vostro figlio o figlia una gamma di detersivi esenti da allergeni, per la pulizia delle aule scolastiche e dei servizi igienici.

Come discusso anni fa nell’interessante convegno Salute Ambiente Scuola, le aule scolastiche possono costituire una sorgente di allergeni e di sostanze tossiche.

Al pari delle abitazioni, a sostanze come la formaldeide e altri componenti (sprigionati da alcuni detergenti oltre che, per esempio, dalla mobilia), si aggiungono profumi allergizzanti e sostanze sensibilizzanti contenute nei detersivi utilizzati per pulire pavimenti e banchi di scuola, nonché per i sanitari; si aggiunga che, rispetto ai prodotti per le pulizie domestiche, spesso i detersivi per uso professionale sono caratterizzati dalla presenza di sostanze più aggressive, sia come efficacia sia come tossicità. Esempi di materie prime che presentano tossicità a lungo termine (tossicità verso il profilo genetico, tossicità per il sistema riproduttivo) sono il sodio alchilbenzen solfonato, il butilglicole, la monoetanolammina, il butossietanolo…

Quando si mandano figli a scuola, di solito ci si preoccupa degli aspetti educativi, comportamentali e sociali; certamente non viene in mente che possano essere esposti a sostanze come quelle sopra accennate, in grado di pregiudicare la salute dei ragazzi nel lungo periodo. Invece tale esposizione esiste, simile a quella subita dagli operatori addetti alle pulizie, tanto più che la maggior parte delle lezioni si svolge nel periodo autunnale-invernale, durante il quale le finestre vengono tenute chiuse e gli ambienti risultano poco arieggiati.

Per questo Bensos ha creato una gamma di prodotti detergenti che, oltre ad avere un impatto sull’ambiente bassissimo o nullo in virtù dell’elevata biodegradabilità e della bassa tossicità per gli organismi acquatici degli ingredienti, non contengono sostanze tossiche a lungo termine né, in particolare, allergeni: pavimenti, banchi, sanitari e finestre lavati con questi prodotti non rilasciano esalazioni sensibilizzanti né residui tossici e permettono la frequenza scolastica in tranquillità.




Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!