Pulire con ammoniaca? Molti la utilizzano per lavare pavimenti e vetri, o per pulire i tappeti ed i mobili laccati. In effetti è efficace: scioglie lo sporco grasso, non lascia aloni e costa poco. Ma… a che prezzo per l’ambiente? Vale davvero la pena continuare ad utilizzarla? oppure è meglio trovare altri metodi per ottenere buoni risultati di lavaggio e pulizia. In questo articolo vedremo inoltre una proposta di detergenti atossici, alternativi all’ammoniaca, al fine di garantire una pulizia efficace delle superfici come pavimenti e vetri, ma nel contempo rispettare l’ambiente.

L’ammoniaca è un inquinante ambientale

Se l’ammoniaca va a finire nei laghi o nei fiumi, può causare vari danni all’ambiente. Bastano infatti piccole concentrazioni nelle acque per far morire, col passare del tempo, le uova e gli avannotti della trota e di altri pesci. Questo problema è ben conosciuto da chi possiede un acquario: una delle cose a cui prestare maggior attenzione è cambiare spesso l’acqua, oppure utilizzare additivi che abbassino la concentrazione dell’ammoniaca, la quale si forma dalla decomposizione dei residui di cibo e degli escrementi dei pesci stessi; quando non si riesce a mantenere bassa questa concentrazione, i pesciolini dell’acquario ne rimangono avvelenati.

Nei laghi e nei fiumi, l’ammoniaca può costituire nutrimento per le alghe e contribuire così all’eutrofizzazione degli specchi d’acqua, al pari dei fosfati. Gli ecosistemi dei laghi di Garda e d’Iseo sono particolarmente a rischio, da questo punto di vista, e vanno tutelati con lo sforzo di tutti noi.

L’ammoniaca è dannosa per la salute

Consideriamo ora le persone che utilizzano l’ammoniaca, pura o diluita, per fare le pulizie. I vapori danneggiano gli occhi corrodendo la cornea, una barriera trasparente che protegge la superficie anteriore dell’occhio.

L’inalazione dei vapori è sospettata di danneggiare la tiroide, nel lungo periodo.

Infine, i vapori che salgono nell’atmosfera vanno a incontrare lo strato di ozono, con il quale reagiscono per formare un sale, il nitrato di ammonio; il sole fa reagire ulteriormente questa molecola e crea gli ossidi di azoto (NOx), che contribuiscono alle piogge acide e sono fra le cause dei problemi respiratori nella popolazione, in particolare nelle città.

Le alternative ecologiche all’ammoniaca: detergenti atossici Bensos

Bensos è alla continua ricerca di soluzioni tecniche efficaci, volte a sostituire i prodotti nocivi con detergenti atossici e a bassissimo impatto sull’ambiente. Per esempio, per pulire i vetri e gli specchi Bensos ha creato il Lavavetri & Spolvero, mentre per le vetrate particolarmente sporche perché esposte allo smog consiglia di spruzzare poco Sgrassatore Universale in una bacinella di acqua tiepida. Per quanto riguarda i pavimenti, si rimanda alla guida per i lavapavimenti Bensos.

Alcuni prodotti Bensos contengono derivati naturali di amminoacidi, che sprigionano piccolissime quantità di ammoniaca, le quali vengono percepite dall’olfatto umano in quanto esso è addirittura più sensibile degli strumenti di misura. Tali minime quantità non sono pericolose né per la salute né per l’ambiente, anzi rientrano ampiamente nei limiti restrittivi imposti dallo standard ecologico Bra Miljoval sia per i prodotti già certificati sia, per maggior sicurezza, anche per quanto riguarda la composizione degli altri prodotti Bensos.

Fonte: ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche)

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.