Come azienda ecologica, siamo sempre alla ricerca di idee e spunti che consolidino e rafforzino le nostre scelte. Anche per quanto riguarda accessori e materiali di consumo. Rispetto ad altri produttori di carta, dal punto di vista dell’impatto ambientale abbiamo trovato spunti molto interessanti nel produttore Celtex, il quale ha fatto scelte impiantistiche e produttive volte a minimizzare l’impatto sul territorio circostante alle cartiere e riducendo il più possibile la produzione di fanghi; in particolare, per gli articoli in carta riciclata ha creato un ciclo produttivo chiuso (ispirato alla Blue Economy).

I prodotti in E-Tissue, marcati Ecolabel, sono realizzati in carta riciclata utilizzando sfridi di lavorazione delle altre carte nella medesima cartiera, permettendo l’ottimizzazione dei processi ed evitando totalmente il ricorso a ulteriori additivi aggiunti; in questo modo non vengono prodotti ulteriori fanghi da smaltire come rifiuti. Essendo un ciclo chiuso, che non fa uso di materiali da raccolta differenziata (destinabili altresì ad usi non inerenti la sfera igienica), non c’è bisogno di effettuare pesanti cicli di disinfezione.

Anche le carte in pura cellulosa sono marcate Ecolabel, in quanto prodotte utilizzando cellulose provenienti da foreste gestite in modo responsabile, con modalità di produzione che ottemperano alle normative dell’etichetta ecologica europea (Dec 2019/70/CE dell’11/01/2019), e quindi perfettamente sostenibili.

Bensos propone le seguenti tipologie di carte igieniche Celtex:

  • cod. 10040 E-Tissue Compact: carta igienica in cellulosa riciclata Ecolabel, 2 veli 400 strappi, molto indicata per l’uso casalingo e ufficio. Con questa carta si evita la formazione di intasamenti negli scarichi e nelle fosse biologiche, in quanto è realizzata con la formula Flutech® e, in acqua, si spappola spontaneamente senza apporto di enzimi in 15 secondi (verificato con il Test di Spappolabilità AFNOR: Norma NF Q 34-020:1998); è quindi indicata nelle strutture pubbliche, negli hotel, ristoranti, bar e campeggi, oltre che sugli aerei e negli aeroporti.

  • cod. 10100 Tissue Flowers Hotel: carta igienica in pura cellulosa Ecolabel, fascettata con decorazioni e richiami alla certificazione ecologica, anima interna decorata, 2 veli 180 strappi; particolarmente indicata per hotel e Bed & Breakfast per soggiorni brevi (il rotolo piccolo viene gettato a fine soggiorno, senza sprecare tanta carta). Con la pura cellulosa, la tecnologia Flutech® permette di migliorare ulteriormente i tempi di spappolamento, in acqua senza necessità di enzimi: questa carta si spappola in 9 secondi (Test di Spappolabilità AFNOR: Norma NF Q 34-020:1998). È quindi altrettanto indicata per le strutture pubbliche, per l’Horeca e per aerei/aeroporti.

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.