Bensos produttrice di detersivi naturali: da quando e… perché?
Siamo attivi sul mercato della produzione di detersivi ecologici dal 2007, però i nostri primi studi specifici sulla detergenza risalgono al 2002. Siamo motivati alla tutela dell’ambiente e della salute, ma anche alla soluzione dei tipici problemi che si presentano in casa.
I primi prodotti di pulizia: detergenti e detersivi naturali ai quali si è rivolta la nostra attenzione sono stati proprio quelli di maggior utilizzo in casa, forse perché… servivano anche a noi!
Il Lavapiatti a mano, il Lavastoviglie domestico e il Brillantante (avevamo già scoperto che l’aceto non fa bene alla lavastoviglie!) per la cucina, il Lavabiancheria per il bucato e il Multiuso “senza risciacquo” per le pulizie di pavimenti e superfici varie: ognuno di essi ha avuto bisogno di mesi, talvolta di anni per essere messo a punto, prove su prove… Poi via via sono venuti gli altri, alcuni dei quali sono stati completati in minor tempo: l’esperienza ci aveva insegnato qualcosa, fortunatamente!
Sapevamo che poteva essere interessante e stimolante, e soprattutto utile all’ambiente, occuparsi anche dei detersivi per uso professionale. Così, parallelamente ai prodotti per uso casalingo, iniziammo a formulare anche un Lavabicchieri (un lavastoviglie professionale specifico per il lavaggio dei bicchieri, sviluppato in seguito nei Lavastoviglie Professionali per Acque Dure e per Acque Addolcite). Questo e alcuni prodotti domestici entrarono nella prima parte della sperimentazione dell’Università di Brescia, riguardante la biodegradabilità dei prodotti finiti, la tossicità per gli organismi acquatici e la tossicità per il profilo genetico delle cellule (ne parliamo qui → link). Entrarono anche in un brevetto!
I detergenti per il corpo e le creme sono arrivati in un secondo tempo, quando cominciava ad esserci una clientela che ce li chiedeva (questo era importante, essendo partiti da zero un po’ di tempo prima) e, anche, quando ci siamo resi conto che avevamo ormai acquisito le competenze e l’esperienza sufficienti. In effetti, provate a pensare: ancora più dei detersivi, i detergenti per il corpo devono essere particolarmente ben studiati per poter escludere l’utilizzo di sostanze dannose per la salute! Non andrebbero quindi realizzati da chi sottovaluta (o non valuta affatto) le tossicità a lungo termine… cosa purtroppo piuttosto diffusa! Per non parlare delle creme, che rimangono sul corpo e vengono assorbite completamente.
Lo staff
Silvia Palladini, Dr.ssa in Chimica – silvia.palladini@bensos.com
(iscr. nr. 227 Ordine dei Chimici della Provincia di Brescia) – Direzione Tecnica, Ricerca e Sviluppo per la produzione di detersivi naturali anche ad uso professionale.
Dr.ssa Paola Porreca – vendite@bensos.com
Ufficio Commerciale
Debora Borra
Reparto Produzione