A volte si sente dire che ” il detersivo liquido è migliore perchè viene sciacquato via meglio dai vestiti”; altre volte si sentono frasi tipo ” il detersivo in polvere lava meglio perché quello liquido contiene tanta acqua” e via dicendo…

Molte di queste convinzioni sono dei miti. In realtà i due tipi di prodotti presentano, sì, delle differenze, che però vanno spiegate diversamente.

Per esempio, il fatto che un prodotto possa essere sciacquato facilmente o meno non dipende dallo stato liquido o solido del prodotto, bensì dalla sua composizione in termini di ingredienti: se sono presenti o meno tensioattivi cationici, oppure se ci sono maggiori o minori quantità di agenti sequestranti (quelli che, fra l’altro, abbassano la durezza dell’acqua)… in particolare, sia i prodotti liquidi sia quelli in polvere, spesso, contengono sostanze che – nelle intenzioni del produttore – devono restare aggrappate alle fibre anche dopo il risciacquo. Ci riferiamo agli sbiancanti ottici, agli azzurranti e alle fragranze.

Sul fatto che i prodotti liquidi contengono “tanta acqua”, questo può essere vero: una certa quantità di acqua serve per sciogliere bene gli ingredienti, ma anche per dosare comodamente il prodotto. Altresì, un prodotto in polvere solitamente non contiene acqua se non in piccole percentuali, però contiene materiali inerti (detti “fillers” o riempitivi) la cui unica funzione è… creare volume. Uno dei più comuni fillers è il sodio solfato, che talvolta può dare l’inconveniente di creare incrostazioni nelle tubature, insolubili anche con i disincrostanti acidi.

Infine, generalmente i detersivi per bucato in polvere puliscono meglio lo sporco polverulento e le macchie di frutta, mentre quelli liquidi hanno maggiore attività sgrassante.

Bensos produce detersivi per bucato liquidi e senza riempitivi inerti; per le macchie (frutta e altro) propone l’abbinamento con il Sodio Percarbonato. Tutti i prodotti sono esenti da sbiancanti ottici e azzurranti e sono quasi tutti senza fragranza; i prodotti profumati non contengono allergeni né ftalati.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*