detersivo bucato polvere o liquido, quale scegliereA volte si sente dire che ” il detersivo liquido è migliore perché viene sciacquato via meglio dai vestiti”; altre volte si sentono frasi tipo ” il detersivo in polvere lava meglio perché quello liquido contiene troppa acqua” e via dicendo… Molte di queste convinzioni sono dei miti.

In questo articolo si ragiona sulle caratteristiche dei prodotti più diffusi e sulle scelte che Bensos ha messo in atto per proporre soluzioni realmente compatibili con l’ambiente e con la salute.

La risciacquabilità del detersivo non dipende dal fatto che sia liquido o in polvere

Il fatto che un prodotto possa essere sciacquato facilmente o meno non dipende dallo stato liquido o in polvere del prodotto, bensì dalla sua composizione in termini di tipologie di ingredienti. In più, nei comuni detersivi per bucato, sia liquidi sia in polvere, normalmente sono presenti sostanze specificamente studiate per restare aggrappate alle fibre anche dopo il risciacquo: sono gli sbiancanti ottici, gli azzurranti e le fragranze persistenti.

La presenza di acqua fra gli ingredienti non è di per sé indicativa di prodotto poco concentrato

Sul fatto che i detersivi liquidi contengono “tanta acqua”, questo può essere vero: una certa quantità di acqua serve per sciogliere bene gli ingredienti, ma anche per dosare comodamente il prodotto. Altresì, un prodotto in polvere solitamente non contiene acqua se non in piccole percentuali, però può contenere materiali inerti (detti “fillers” o riempitivi) la cui unica funzione è… creare volume. Uno dei più comuni fillers è il sodio solfato, che talvolta può dare l’inconveniente di creare particolari incrostazioni nelle tubature che risultano insolubili anche rispetto ai disincrostanti acidi. Bensos ha scelto di non utilizzare questa materia prima come ingrediente per i suoi formulati.

I detersivi in polvere lavano bene quanto quelli liquidi, con modalità diverse

Infine, generalmente i detersivi per bucato in polvere e quelli liquidi hanno comportamenti leggermente differenti, in quanto le loro composizioni hanno una prevalenza diversa di sostanze con funzioni differenziate fra loro: i primi puliscono meglio lo sporco polverulento e le macchie di frutta, mentre i secondi hanno maggiore attività sgrassante.

Bensos, venendo incontro alle esigenze dei vari tipi di utenti, produce detersivi per bucato sia liquidi sia in polvere senza riempitivi inerti ed esenti da sbiancanti ottici e azzurranti. Tutti i prodotti ad azione detergente sono senza fragranza; i prodotti profumati (ammorbidenti e Fragranza Bucato) contengono fragranze ipoallergeniche non persistenti e senza ftalati.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.