La vocazione ecologica di Bensos si manifesta non solo nel voler adottare e applicare parametri restrittivi per abbassare al minimo l’impatto ambientale e la tossicità dei prodotti, ma anche nel non volersi mai accontentare, in questa ricerca continua.

Questo l’ha portata fin dall’inizio a voler effettuare ricerche e approfondimenti in prima persona, senza appoggiarsi a consulenti esterni per lo studio e l’elaborazione delle formule bensì costruendo il proprio know-how un po’ per volta, studiando giorni, mesi, anche anni le tematiche di interesse, immergendosi anima e corpo negli argomenti per poter valutare ogni sostanza con la maggiore obiettività possibile.

Molte volte è capitato che, dopo giorni (anche settimane) di studio sui dati scientifici validati relativi a una sostanza, la valutazione finale fosse negativa: la sostanza non rientrava nel criteri, con il risultato che tale sostanza veniva scartata. Da fuori tutto il lavoro dedicato al suo studio potrebbe sembrare una perdita di tempo: al contrario, dal nostro punto di vista si è trattato sempre di un arricchimento nella conoscenza e di un valore aggiunto alle sostanze che, invece, hanno passato la selezione.

Queste ultime, peraltro, sono comunque soggette a revisione periodica: può capitare che la scienza trovi nuove tossicità (come successe con l’interferenza con il sistema endocrino, sconosciuta fino a pochi anni fa) e che una sostanza o l’altra, previamente approvate da Bensos, possano diventare indesiderate. Il nostro laboratorio Ricerca & Sviluppo è qui anche per questo: se serve, si modificano le formulazioni, in modo che possano sempre rientrare nei Criteri. Non è il caso di “affezionarsi” alle sostanze, come se fossero degli amici: le sostanze chimiche vanno utilizzate solo se sono utili e non fanno danni, altrimenti si cambiano senza rimorsi.

E qui si arriva al discorso “produzione“: se noi facessimo produrre i nostri formulati da grandi industrie nei loro stabilimenti, come fa la maggior parte delle aziende che trovate al supermercato, alla minima variazione negli ingredienti ci verrebbero posti dei problemi: cambiare la produzione negli stabilimenti grossi non è semplice, anche perché le quantità coinvolte in ogni produzione generalmente sono molto elevate.

Bensos si occupa personalmente della produzione dei propri detergenti, con cura artigianale e versatilità nella combinazione delle materie prime. Produce spesso prodotto “fresco” e, all’occorrenza, è in grado di mettere in atto modifiche formulative quando vuole, senza sottostare alla “schiavitù” di ritmi e sistemi produttivi delle grosse industrie.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.