LavatriceChi usa detersivi ecologici sa che, generalmente, non sono presenti. Chi invece utilizza i prodotti del supermercato li manipola abitualmente, senza rendersene conto… Ad esempio, nei 3 principali detersivi per lavatrice sono presenti mediamente dal 5 al 10%, nei detersivi per bucato professionale le percentuali invece aumentano; sono presenti anche in altre tipologie di detersivi, in particolare nei lavapiatti a mano. Nel 2001, il consumo nel mondo era 2,5 milioni di tonnellate all’anno [fonte: KEMI.se]. Ma… che cosa sono i LAS?

Si tratta degli alchilbenzensolfonati lineari, tensioattivi schiumogeni anionici dall’efficace azione lavante. Dal punto di vista ecologico non danno preoccupazioni particolari: rapidamente biodegradabili in presenza di ossigeno (non lo sono però in assenza di ossigenazione), non hanno elevata tossicità per alghe e pesci (in talune condizioni possono però inibire lo sviluppo dei batteri degradatori nel suolo).

Se però si vanno a vedere le caratteristiche legate alla tossicità a lungo termine per l’Uomo, le cose cambiano. Gli scienziati hanno verificato che, già in piccole concentrazioni, il LAS di uso più comune (il sodio dodecilbenzen solfonato) è altamente mutageno – ossia dannoso per il DNA – in organismi monocellulari, inibisce lo sviluppo di uova già fecondate di mammiferi, è tossico per il feto di mammiferi a pochi giorni dalla gestazione.
Una caratteristica che lo rende ancor più pericoloso è la sua capacità di annidarsi nell’organismo: dopo il suo assorbimento attraverso la pelle, purtroppo non ha la tendenza a essere eliminato con l’acqua (tramite le urine), bensì tende a sciogliersi nel torrente sanguigno e a diffondersi nel nostro corpo.

Dagli anni ’80 la Svezia ne ha via via praticamente abolito l’utilizzo (dal 2001 in poi il consumo di queste sostanze è stato abbattuto del 99%). Nel resto del mondo questa sensibilità da parte delle istituzioni non si è ancora manifestata.

Nei prodotti Bensos sia per uso casalingo sia per uso professionale, sia alberghiero non troverete LAS.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*