Oggigiorno l’offerta di serviziTrasparenza è particolarmente variegata: ogni banca, ogni assicurazione si propone come “migliore” rispetto alle altre. Le differenze fra le une e le altre sicuramente ci sono e sfiorano vari aspetti; come fare a scegliere?

Prima di tutto, certamente si cerca di farsi un’idea delle condizioni economiche proposte e della convenienza, ma non può essere solo questo a condizionare le nostre scelte: altri parametri importanti sono il profilo etico e la trasparenza.

Nel caso delle banche, per esempio, una prima “scrematura” può essere fatta evitando le cosiddette “banche armate”. Sono infatti molte le banche che, con i soldi dei risparmiatori, finanziano l’esportazione di armi – della cui produzione l’Italia è ai primi posti nel mondo – verso Paesi in conflitto armato. Tale esportazione è legale e autorizzata dai vari governi che si avvicendano, i quali però non sempre sono trasparenti nella divulgazione degli elenchi di tali banche. Il fatto che sia un commercio legale non significa che non si possa dissentire (siamo in democrazia!); un modo concreto per mostrare il proprio dissenso è non affidare la propria gestione finanziaria a tali banche, bensì scegliere quelle che fanno la precisa scelta di non finanziare questo commercio. Fra esse, Bensos ha scelto Credem, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e UBI Banco di Brescia. Queste banche sono caratterizzate anche da altre scelte di investimento dei capitali per iniziative culturali sul territorio.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.