detersivi ecologici puri in polvere di qualità

Nei giorni scorsi ci è stata fatta un’osservazione riguardante i prezzi dei nostri prodotti, in particolare per i detersivi ecologici in polvere puri: come mai i nostri prodotti di pulizia non sono economici? La risposta c’è e ha un senso: rientra infatti nei Criteri Bensos.

Come scegliamo i fornitori degli ingredienti

Forse non l’abbiamo mai spiegato con la dovuta precisione, ma noi acquistiamo solo materie prime di produzione europea, o almeno di produzione effettuata da aziende europee con precisi standard riguardanti l’assenza (o la concentrazione sotto limiti bassissimi) di residui tossici, ma non solo: per noi è importante che chi ci vende le materie prime tratti i propri dipendenti secondo norme sindacali e che abbia una gestione corretta dell’impatto aziendale verso l’ambiente. Due aspetti apparentemente dissimili, ma che caratterizzano un profilo etico imprescindibile.

I principi ispiratori

La scelta delle materie prime sulla base dell’assenza di residui tossici viene da lontano: i Criteri Bensos si sono ispirati soprattutto ai criteri che caratterizzano la certificazione ecologica svedese Good Environmental Choice (Bra Miljoval), che seguiamo non solo per il prodotto finora certificato, lo Sgrassatore Potenziato, ma in generale per tutti gli altri prodotti Bensos. I residui che non vengono ammessi sono: tracce di metalli pesanti allergizzanti, solventi (es. fenolo), sostanze cancerogene come l’NTA, ma anche una lunga serie di sostanze che vengono considerate interferenti endocrini (si vedano le pubblicazioni dell’ente ChemSec).

L’ente svedese che ha creato la Bra Miljoval è stato fondato da docenti universitari e non ha carattere commerciale, come invece buona parte degli enti di certificazione che successivamente sono spuntati come funghi, ispirandosi solo apparentemente ad esso; l’impostazione accademica della Bra Miljoval ha un’evidente spinta alla tutela della salute dei cittadini. Bensos ha accolto questa impostazione e l’ha fatta sua, lavorando con impegno nella stessa direzione.

I Detersivi di qualità e più sicuri per la salute non possono essere low cost

La conseguenza diretta di questo tipo di scelte si manifesta, purtroppo, sul costo delle materie prime, che si riflette a sua volta sul costo dei prodotti che vengono formulati con tali ingredienti, nonché sugli ingredienti stessi quando sono venduti singolarmente (come l’acido citrico, il sodio percarbonato, etc.): i prodotti europei costano molto più di quelli che si potrebbero trovare sul mercato asiatico in particolare cinese e la differenza incide sul costo di produzione.

Per Bensos la scelta non si pone: di fatto non è una scelta, per noi è l’unica via percorribile. Chi può scegliere è il consumatore: può scegliere i prodotti Bensos con le maggiori garanzie di purezza, oppure altri prodotti low cost.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*