cucina_professionale3Le cucine professionali hanno bisogno di igiene come e più delle cucine di casa: il fatto di prepararvi pasti in numero elevato implica che vengano introdotti in cucina grandi quantità di alimenti crudi, con il loro carico di microorganismi, alcuni dei quali potenzialmente patogeni.

Per questo è richiesta ai gestori l’applicazione dei protocolli HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), che prevedono procedure di pulizia standardizzate per minimizzare il rischio che si sviluppino colonie di agenti biologici patogeni nei punti critici della cucina. L’HACCP si applica in particolare ai piani di lavoro e alle superfici estese, quali pavimenti, sportelli e pareti.

Per igienizzare a volte è sufficiente sgrassare in modo efficiente: i batteri tendono a svilupparsi nello sporco grasso. Se però si vuol essere ancora più sicuri dell’efficacia della propria azione, si può fare una “finitura” sanificante dopo lo sgrassaggio. Come viene infatti ripetuto nei corsi di aggiornamento, quando sul tavolo da lavoro si è creato molto sporco la procedura migliore consiste nell’utilizzare un buono sgrassatore, sciacquarlo e poi applicare un sanificante; è invece sconsigliato utilizzare un detergente-sanificante “tutto in uno”, in quanto i grumi di sporco possono creare un effetto barriera alla contemporanea azione igienizzante.

Bensos propone l’utilizzo dello Sgrassatore Universale cod. MC, oppure dello Sgrassatore Potenziato cod. MA, a cui viene fatto seguire un trattamento finale con Prontoigiene cod. IV. Il Prontogiene esercita un’azione biocida contro batteri e muffe ma non ha potere sgrassante: se venisse usato su superfici di lavoro anche solo lievemente unte, darebbe aloni, in quanto lo sporco non verrebbe asportato, bensì diffuso.

I prodotti Bensos possiedono l’efficacia desiderata nella cucina professionale e la coniugano con l’elevata biodegradabilità e l’assenza di allergeni e di sostanze tossiche a lungo termine.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*