Gentili lettori, vi comunichiamo con grande soddisfazione la certificazione del nostro detergente Sgrassatore Potenziato da parte dell’ente svedese Swedish Society for Nature Conservation (SSNC). Vi chiederete: perché è così importante per i nostri detergenti e detersivi ecologici? E soprattutto perché da parte di un ente svedese? Prima di spiegarvi i motivi alla base dell’importanza di tale certificazione facciamo un passo indietro, vediamo un pochino la storia di Bensos anche per farvi meglio comprendere l’attento studio e progresso dell’azienda nel corso del tempo.

C’era una volta… questa storia parla di un’idea nata alle scuole superiori (fare qualcosa di utile per la tutela della Natura), un approfondimento iniziato quasi per gioco dopo l’università (i detersivi ecologici per il gruppo d’acquisto solidale), uno studio sempre più avvincente (le prove di laboratorio, i test in vitro in università), un obiettivo sempre più definito (rispettare criteri rigorosi).

L’azienda è partita con queste basi, ispirandosi per la definizione dei parametri da rispettare ai criteri della certificazione ecologica svedese Bra Miljoval (Good Environmental Choice, la “Buona Scelta Ambientale”). Essa è stata la prima in Europa, quella a cui si sono poi ispirate tutte le altre eco-bio, a partire dall’Ecolabel europea, al Nordic Swan, alle varie “bio” che si possono trovare in Italia e fuori; caratteristica comune di queste certificazioni è l’essere meno restrittive, meno dure nella tutela dell’ambiente e della salute rispetto a quella originaria svedese.

Bensos ha sempre trovato grande ispirazione nei Criteri Bra Miljoval, che ha talvolta reso ancor più restrittivi nella scelta delle materie prime da utilizzare. A un certo punto ci è venuta quest’idea “balzana”: diventare la prima azienda italiana ad ottenerla per uno o più prodotti. Quest’idea ardita era confortata dal fatto che tale certificazione è riconosciuta dalla Pubblica Amministrazione di tutta Europa per gli “acquisti verdi” GPP. Dopo circa 1 anno di scambi di dati e indicazioni, con modifiche di etichette, cambio di fornitori per ottemperare completamente alle richieste e interlocuzioni a volte difficili (gli svedesi parlano e scrivono perfettamente in inglese, noi… quasi!), nel lontano gennaio 2018 riuscimmo a qualificare 2 prodotti con questa certificazione.

Ma… non era finita: dopo pochissime settimane accadde ciò che non avveniva da ben 12 anni, ossia dal lontano 2006: l’ente svedese approvò il nuovo “disciplinare”, più restrittivo del precedente come nella migliore tradizione degli ecologisti del Nord Europa! E noi? L’ente ci diede 1 anno di tempo, che poi diventò più lungo, per verificare di rientrare nei nuovi criteri ed eventualmente modificare ciò che andava modificato (formula, etichette, imballaggio, fornitori di materie prime, etc.). Se questa seconda manche non è stata più complessa della precedente, poco ci manca…

Eccoci arrivati alla fine di questa storia: un lieto fine. Un percorso lungo e difficile ci ha portato all’ottenimento definitivo di questa durissima certificazione. Lo scopo? Dare agli utenti non solo l’ottima qualità di prodotti altamente performanti, ma anche la certezza che i restrittivi criteri enunciati da Bensos sono seguiti veramente. Lo Sgrassatore che abbiamo certificato riassume i valori contenuti in tutti i detersivi e detergenti Bensos: solo ingredienti altamente biodegradabili e sali minerali; presenza di quantità limitate di derivati dell’azoto (se in eccesso, possono avere effetto eutrofizzante), assenza di sostanze tossiche a lungo termine e di allergeni, perfino assenza di impurezze tossiche a lungo termine, efficacia anche a basse concentrazioni. In aggiunta, l’ente svedese ha voluto conoscere e approvare la politica di Bensos verso i clienti, i fornitori e i trasporti.

Possiamo dire con orgoglio che, nel nostro piccolo, siamo un’eccellenza italiana riconosciuta da un ente svedese fra i più restrittivi? Ora sì, con un primo prodotto a cui fra poco seguirà la ratifica del Powersos per uso professionale e, in un prossimo futuro, la certificazione di altri prodotti dell’ampia gamma Bensos.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*