Da alcuni anni a questa parte, i repentini cambiamenti climatici e l’aumento di patologie legate all’esposizione a sostanze tossiche sono alla ribalta, in quanto conseguenze della gestione incontrollata delle attività umane nell’ambiente.

In particolare, la cattiva gestione nella produzione energetica e l’assenza di lungimiranza mostrata nella produzione di sostanze tossiche non biodegradabili hanno creato e stanno tuttora creando non poche preoccupazioni, a cui in Europa si è cominciato a porre rimedio applicando i principi della Green Economy, l’Economia Verde: fra essi, una maggior attenzione alla qualità delle acque e alla gestione dei rifiuti, la promozione di una cultura ecologica sia nella produzione sia nei consumi.

Come si colloca Bensos in questo progetto di miglioramento collettivo? L’intenzione è esattamente la stessa: contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e al suo ripristino, a eliminare dall’utilizzo le sostanze tossiche e a migliorare così la qualità di vita degli utenti.

Da sempre Bensos tiene in considerazione più parametri contemporaneamente, nella realizzazione dei propri prodotti:

  • parametri ecologici (biodegradabilità, tossicità per gli organismi acquatici, tendenza ad accumularsi nell’ambiente);
  • parametri tossicologici (mutagenicità, tossicità per il ciclo riproduttivo, teratogenicità, interferenza con il sistema endocrino, tendenza all’accumulo nell’organismo, allergenicità).

Questi criteri permettono di tutelare le acque superficiali e di falda, di contenere la spesa (per es. da parte degli utilizzatori industriali) in fase di smaltimento rifiuti, di evitare l’esposizione a sostanze tossiche e ad allergeni.

Anche nella conduzione aziendale sono state fatte scelte importanti:

  • scelta di privilegiare gli ingredienti di origine rinnovabile laddove possibile;
  • materiali specifici per gli imballaggi (flaconi, taniche ed etichette esclusivamente in materiale riciclabile);
  • veicolo aziendale per il trasporto delle merci alimentato a GPL;
  • energia elettrica certificata di esclusiva produzione da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.