Profumo_e_smaltoOgni tanto si sente parlare degli additivi chimici denominati “ftalati”; la loro funzione generalmente è rendere flessibili e morbide le plastiche. Questa caratteristica li rende versatili e adatti a migliorare la performance di tanti prodotti di uso comune, quali gli oggetti di plastica morbida (dagli impermeabili, alle guarnizioni dei coperchi, alle pellicole protettive, a tubi e sacche per uso medico, ai giocattoli), ma anche le vernici, gli inchiostri, i detersivi, i profumi, gli smalti per le unghie e altri prodotti.

Alcuni ftalati sono dotati di tossicità a lungo termine molto preoccupanti, per cui sono stati limitati o proibiti per legge in alcune tipologie di prodotti (per esempio i giocattoli). Altri – come il dietil ftalato –  sono al momento sotto esame, ma il loro uso non è stato impedito. Una delle tossicità a lungo termine oggetto di studio da parte degli enti che afferiscono alla Commissione Europea è l’interferenza con il sistema endocrino.

Bensos ha scelto di non utilizzare gli ftalati nei detersivi né nei cosmetici di propria produzione e formulazione; in particolare, le fragranze certificate anallergiche contenute in alcuni prodotti Bensos e Benè non contengono nessuno ftalato.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.