Sacchettini_monodoseLe “ecodosi” sono dei sacchettini di materiale idrosolubile (ossia solubile in acqua), che contengono un detersivo per lavastoviglie o per lavatrice; vengono proposte come una soluzione comoda ed ecologica per facilitare il dosaggio. Nel settore delle pulizie professionali, vengono usate anche per prodotti concentrati utilizzati per la pulizia di superfici, da diluire direttamente nei flaconi. Sicuramente sono comode, in quanto non sporcano le dita e sono facili da maneggiare; proviamo a capire se sono anche ecologiche, dal momento che gli ingredienti contenuti sono generalmente convenzionali (non ecologici).

L’involucro viene proposto da molti come “biodegradabile”. Si sa che la biodegradabilità va misurata nel tempo: per essere “a basso impatto ambientale”, una sostanza deve essere degradabile dai batteri presenti nell’ambiente in poco tempo, altrimenti si accumula nelle falde acquifere e negli specchi d’acqua, creando problemi all’ambiente e all’Uomo nel lungo periodo. Ricerche validate testimoniano che il materiale di cui è composto l’involucro – alcool polinivilico (PVA) – è lentamente biodegradabile (il 18% in 28 giorni al posto del 60%, che indicherebbe una sostanza “rapidamente biodegradabile”) in condizioni normali. Paradossalmente, può diventare rapidamente biodegradabile solo in condizioni particolari create appositamente (con batteri biodegradatori preadattati); tuttavia, in queste condizioni le altre sostanze presenti nelle acque di scarico, che normalmente si degradano facilmente, diventano difficilmente degradabili!

Riassumendo: il materiale idrosolubile di cui sono fatte le ecodosi si degrada molto lentamente nell’ambiente e nei depuratori civici. Tenendo conto anche delle sostanze contenute, le ecodosi non sono ecologiche.

Bensos non utilizza alcool polivinilico (PVA) per i propri prodotti sia per uso domestico, sia per uso professionale e alberghiero. Si riserva di valutare la possibilità di creare “ecodosi”, qualora la ricerca scientifica porti in futuro nuovi materiali idrosolubili veramente ecologici, compatibili con la detergenza.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.