Che differenza c’è fra il Lavastoviglie Gel e il Lavastoviglie normale? Come dice il nome stesso, il primo è in forma addensata, mentre l’altro è liquido. Come mai sono presenti entrambi fra le proposte di Bensos?

Innanzitutto, cronologicamente è nato prima quello in versione liquida, senza addensanti, e per anni è rimasto l’unico prodotto Bensos per il lavaggio di stoviglie a macchina in ambito domestico. Questo perché nei primi anni di lavoro dell’azienda il Laboratorio Ricerca & Sviluppo non riusciva a trovare addensanti adatti a questo tipo di prodotto, che rispettassero i Criteri ecologici e tossicologici che Bensos si era prefissata (e che rispetta tuttora).

Nel frattempo, l’esigenza di disporre di un prodotto addensato si manifestava sempre più: non tutte le lavastoviglie sono strutturate per utilizzare un prodotto liquido. Il serbatoio in cui si mette la dose di detersivo è tradizionalmente una vaschetta, che si chiude con uno sportellino e sale poi in posizione verticale alla chiusura dello sportello della macchina; se lo sportellino non chiude ermeticamente, il detersivo se ne esce tranquillamente durante il prelavaggio, o addirittura nel drenaggio iniziale, inteso dai costruttori delle macchine allo scopo di gettare nello scarico i liquami dovuti allo sgocciolamento delle stoviglie sporche. Voi capite che, quando ciò accade, aver messo o non aver messo la dose di detersivo nella vaschetta non fa alcuna differenza: i piatti rimarranno sporchi, perché durante il lavaggio la macchina non avrà avuto a disposizione nemmeno una goccia di detersivo…

Nel frattempo, il Laboratorio R & S aveva finalmente trovato un addensante rispondente ai Criteri adatto sia al tipo di prodotto sia ai metodi di lavorazione di Bensos: un certo tipo di gomma xantana, che è anche per uso alimentare. E qui nasce il Lavastoviglie Gel, che viene trattenuto molto meglio anche dalle vaschette non perfettamente ermetiche. Il Laboratorio R & S ha anche fatto alcune piccole modifiche formulative rispetto al prodotto liquido, rendendo il detersivo Gel meno aggressivo nei confronti dei bicchieri più delicati.

Concludendo, chi è abituato con il Lavastoviglie Liquido e si trova bene può continuare a utilizzarlo, perché il prodotto è rimasto in produzione. Per chi si avvicina al prodotto per la prima volta e non sa come risponderà la propria macchina, consigliamo il Lavastoviglie Gel, che è ottimizzato sotto vari aspetti.

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.