Che differenza c’è fra il Lavastoviglie Gel e il Lavastoviglie normale? Come dice il nome stesso, il primo è in forma addensata, mentre l’altro è liquido. Come mai sono presenti entrambi fra le proposte di Bensos?

Innanzitutto, cronologicamente è nato prima quello in versione liquida, senza addensanti, e per anni è rimasto l’unico prodotto Bensos per il lavaggio di stoviglie a macchina in ambito domestico. Questo perché nei primi anni di lavoro dell’azienda il Laboratorio Ricerca & Sviluppo non riusciva a trovare addensanti adatti a questo tipo di prodotto, che rispettassero i Criteri ecologici e tossicologici che Bensos si era prefissata (e che rispetta tuttora).

Nel frattempo, l’esigenza di disporre di un prodotto addensato si manifestava sempre più: non tutte le lavastoviglie sono strutturate per utilizzare un prodotto liquido. Il serbatoio in cui si mette la dose di detersivo è tradizionalmente una vaschetta, che si chiude con uno sportellino e sale poi in posizione verticale alla chiusura dello sportello della macchina; se lo sportellino non chiude ermeticamente, il detersivo se ne esce tranquillamente durante il prelavaggio, o addirittura nel drenaggio iniziale, inteso dai costruttori delle macchine allo scopo di gettare nello scarico i liquami dovuti allo sgocciolamento delle stoviglie sporche. Voi capite che, quando ciò accade, aver messo o non aver messo la dose di detersivo nella vaschetta non fa alcuna differenza: i piatti rimarranno sporchi, perché durante il lavaggio la macchina non avrà avuto a disposizione nemmeno una goccia di detersivo…

Nel frattempo, il Laboratorio R & S aveva finalmente trovato un addensante rispondente ai Criteri adatto sia al tipo di prodotto sia ai metodi di lavorazione di Bensos: un certo tipo di gomma xantana, che è anche per uso alimentare. E qui nasce il Lavastoviglie Gel, che viene trattenuto molto meglio anche dalle vaschette non perfettamente ermetiche. Il Laboratorio R & S ha anche fatto alcune piccole modifiche formulative rispetto al prodotto liquido, rendendo il detersivo Gel meno aggressivo nei confronti dei bicchieri più delicati.

Concludendo, chi è abituato con il Lavastoviglie Liquido e si trova bene può continuare a utilizzarlo, perché il prodotto è rimasto in produzione. Per chi si avvicina al prodotto per la prima volta e non sa come risponderà la propria macchina, consigliamo il Lavastoviglie Gel, che è ottimizzato sotto vari aspetti.

 

 

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*