Capi-delicati_utilizzoNormalmente, i prodotti per il lavaggio della lana hanno caratteristiche specifiche che li rendono poco versatili: molto schiumogeni e quindi difficili da risciacquare, poco efficaci perciò necessitano di quantità non piccole e la schiuma aumenta ulteriormente… In più sono molto profumati, con fragranze che ricordano espressamente gli indumenti invernali in lana.

Il detersivo Bensos per Capi Delicati cod. HD possiede invece caratteristiche diverse, che lo rendono versatile e, quindi, molto adatto anche ad altri capi di vestiario. Infatti è, sì, di per sé un po’ schiumogeno, ma è molto efficace e ciò permette all’utente di dosarlo in piccole quantità, riducendo al minimo la schiuma nell’acqua di lavaggio e portando al minimo la necessità di risciacquare. In particolare, sul dosaggio possiamo dire questo: come da normativa l’etichetta riporta un dosaggio indicativo; tuttavia, esiste una notevole variabilità sulla base della quantità di sporco presente sul capo di abbigliamento. Se per esempio è presente molto sudore, oppure se c’è solo un po’ di polvere, la quantità cambia; se stiamo procedendo a un lavaggio a mano, possiamo cercare la quantità minima di prodotto nel seguente modo:

  • si riempie la bacinella di acqua tiepida o fredda, nella quantità adeguata ai capi che dobbiamo lavare;
  • con i capi dentro, si inizia ad aggiungere una piccola quantità di Detersivo per Capi Delicati cod. HD e si procede con una prima manipolazione dei capi (sulle modalità, si veda l’articolo “Laviamo i panni con metodo”), osservando la schiuma: se è abbondante… avete messo una dose eccessiva (questo vi servirà per la prossima volta…); se qua e là si trova un po’ di schiuma, la dose è giusta e potete procedere; se non c’è schiuma per nulla, bisogna aggiungere poco detersivo, fino a raggiungere le condizioni corrette;
  • si prosegue come da normale procedura.

Un’altra qualità che contraddistingue il prodotto rispetto agli altri, oltre all’ecologicità e all’assenza di sostanze tossiche a lungo termine, è l’assenza di fragranza. Questo lo rende non solo perfettamente indicato per le persone allergiche, ma permette anche di utilizzarlo con vari indumenti non invernali: costumi da bagno, vestiti delicati che tendono a stingere (per i quali questo detersivo è appositamente a pH neutro), lingerie in pizzo e chi più ne ha più ne metta.

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.