OpenAirExpoConferenza: “L’acqua: inquinamento e nuove soluzioni.

Un approccio innovativo alla detergenza ecologica”

Detersivi per le pulizie e detergenti per la persona sono fra i responsabili dell’inquinamento ambientale, in quanto buona parte di essi contiene sostanze non biodegradabili (fosfonati, poliacrilati, EDTA, candeggianti ottici, etc.) e sostanze che danneggiano a lungo termine la via acquatica (come i fosfati).

Inoltre possono presentare tossicità a lungo termine, in quanto buona parte di essi contiene sostanze dannose per il DNA cellulare o, in modo specifico, per il sistema riproduttivo o per il sistema endocrino.

Un prodotto “ecologico” dovrebbe rispettare criteri ben precisi di basso impatto ambientale e di bassa tossicità, escludendo le sostanze per le quali è stata rilevata e quantificata una tendenza a presentare tali problematiche.

Bensos dedica da anni il proprio impegno al rispetto di questi criteri, con attenzione anche per l’efficacia.

La lotta all’inquinamento non si fa solo tamponando i problemi già in essere tramite depurazione e bonifiche, ma anche facendo prevenzione con l’approccio tipico della “chimica verde”.

Nell’incontro si parlerà delle principali categorie di inquinanti idrici, con riferimenti ed esempi legati all’attualità e con spiegazioni dei principali effetti sulla salute.

Si parlerà anche di bioaccumulazione, di sostanze naturali e del fatto che esse non debbano essere considerate “sicure” solo perché di origine naturale.

Temi di approfondimento saranno le tossicità a lungo termine e l’importanza di ridurne le fonti.

La conferenza si terrà presso l’Open Air Expo al Parco di San Giuliano, Mestre (Venezia), venerdì 25 aprile 2014 ore 15.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.