I detersivi e detergenti ecologici sono fatti per minimizzare l’impatto sull’ambiente di una fra le attività umane – il lavaggio di cose e persone – che maggiormente porta inquinanti nelle acque e nel sottosuolo. Se, come i prodotti Bensos, sono studiati anche per escludere le sostanze tossiche fra cui gli allergeni, posso abbinare all’obiettivo ambientale anche la tutela della salute.
Vi sono situazioni in cui un detersivo o detergente ecologico può anche aiutare a risparmiare energia. In quale modo?
Quando la chimica “buona” si sostituisce al consumo energetico: l’esempio del bucato in lavatrice
Quando un detersivo permette di risparmiare energia? Per esempio quando lava bene anche a basse temperature. Questa caratteristica si applica bene ai detersivi Bensos per bucato, in particolare sia al Lavabiancheria sia al Capi Delicati: entrambi in lavatrice funzionano bene non solo lavando a 40-60°C, come fa la maggior parte delle famiglie, ma anche a 20-25°C. Pertanto, programmando la lavatrice per lavare a temperature basse si ottimizza il consumo energetico determinato dal riscaldamento dell’acqua e questo senza dubbio è un ottimo consiglio che potrebbe aiutarvi a risparmiare in bolletta.
Con le basse temperature bisogna avere alcuni accorgimenti per quanto riguarda il trattamento preliminare al lavaggio in lavatrice, ossia pretrattare in bacinella a 30-35° C gli indumenti intimi con Additivo Smacchiante, spruzzare lo Sgrassatore Universale su ascelle e polsini, distribuire un po’ di Sapone di Marsiglia Liquido sulle eventuali macchie da olio extravergine… A parte l’ammollo di un’oretta in bacinella, sono tutti gesti che richiedono pochi secondi e permettono di abbassare la temperatura di esercizio della lavatrice, con un notevole risparmio energetico. Ciò è possibile nel momento in cui gli ingredienti utilizzati nei detersivi sono stati scelti e dosati con cura particolare, al fine di ottenere prodotti di elevata efficacia, come i prodotti Bensos.
Quindi: se si preferisce lavare a 40-60°C, si consumerà più energia e meno detersivo (i pretrattamenti saranno meno necessari); se si desidera lavare a 20-25°C, si ridurrà il consumo energetico e si utilizzerà qualche spruzzata di detersivo in più, sapendo comunque che l’ambiente non andrà a soffrirne in quanto i prodotti Bensos sono strettamente e rigorosamente ecologici.
Sia il Lavabiancheria sia il Capi Delicati sono vantaggiosi anche per il risparmio di acqua nel lavaggio a mano: se dosati correttamente, permettono di effettuare un numero limitato di risciacqui (anche solo 2-3).
Risparmio energetico (e di tempo) anche in cucina professionale
Un’altra situazione, fra le varie, in cui i formulati Bensos sono particolarmente efficaci anche alle basse temperature è la pulizia di superfici in cucina professionale: contrariamente ai normali sgrassatori, anche non ecologici, il Degrysos Bensos funziona anche a freddo su piani di lavoro, fornelli, pareti in acciaio e tutte le zone soggette alle pulizie nell’ambito dell’HACCP.
In questo caso, nell’uso di questo prodotto il vantaggio è evidente: il Degrysos semplicemente riesce dove gli altri non riescono. In più non rilascia residui tossici a lungo termine né allergeni, né esalazioni di alcun tipo, con un eccellente profilo ambientale.
Lascia un commento