Gocce_ingredientiLe differenze fra i detersivi comuni e i prodotti Bensos vanno evidenziate soprattutto nel modo in cui vengono scelte le materie prime. Le scelte di Bensos si sono inizialmente ispirate al disciplinare della certificazione ecologica svedese, la Good Environmental Choice (Bra Miljoval), per poi approfondire gli aspetti che riguardano la tossicità a lungo termine delle sostanze sotto la guida di alcuni ricercatori dell’Università di Brescia.

Il risultato è che Bensos NON usa materie prime non biodegradabili, pur se di origine naturale (es. etidronate, CMC, idrossietilcellulosa), NON usa allergeni (es. olii essenziali, enzimi), NON usa sostanze tossiche a lungo termine (es. potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, etidronate, LAS, MEA, TEA, parabeni, etc.).

Per esempio, molti componenti di olii essenziali presentano preoccupanti tossicità a lungo termine, che ne rendono poco prudente l’utilizzo quotidiano, specialmente quando in casa ci sono dei bambini; in molti prodotti di uso comune sono presenti concentrazioni elevate di determinati tensioattivi (LAS, alchil solfati di sodio, sapone di cocco, etanolammine, etc.) le cui tossicità a lungo termine sono anch’esse già state testate e pubblicate quindi… perché usare tutte queste sostanze tossiche nei detersivi, quando si può tranquillamente farne a meno?

Fra le sostanze selezionate perchè sono biodegradabili e non tossiche, è meglio scegliere quelle naturali rispetto a quelle sintetiche, in quanto l’origine rinnovabile ha generalmente un minor impatto sull’ambiente. Però deve essere una scelta ponderata e, sicuramente, successiva: non ha senso utilizzare sostanze tossiche, o persistenti nell’ambiente, pur che siano di origine naturale! Di origine rinnovabile o no, quelle tossiche o persistenti sono sostanze da NON USARE a prescindere. I prodotti Bensos sono comunque da considerarsi detersivi naturali: la percentuale di sostanze di origine sintetica contenute è bassa (< 5%) o bassissima (< 1%) nella maggior parte dei prodotti e, cosa ancor più importante, tali sostanze sono scelte in modo da non alterare l’ottimo profilo ecologico dei prodotti e la loro sicurezza per la salute.

Questa è la scelta di Bensos.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.