Per un’azienda come Bensos, per quanto riguarda i detersivi e detergenti per uso domestico i Gruppi d’Acquisto Solidale sono interlocutori privilegiati ed è a loro che si rivolge per crescere e consolidarsi, evitando così di essere costretta a ricorrere alla vendita nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) degli ipermercati e delle catene di supermercati.

È ormai noto, infatti, il meccanismo con cui la GDO agisce: se una piccola azienda prende l’impegno di servirla, sicuramente dovrà fare investimenti importanti per dotarsi delle linee produttive necessarie; una volta partite le vendite (ammesso che i prodotti siano adeguatamente pubblicizzati e abbiano successo), sarà però la GDO a stabilire i prezzi con i quali acquisterà successivamente dall’azienda. Generalmente, per esempio, gli sconti alla clientela e i vari “sottocosto” sono a carico delle aziende produttrici, non della GDO. Una piccola azienda per sopravvivere potrebbe essere costretta a sacrificare la qualità dei prodotti, per abbassare i costi di produzione.

Bensos ha scelto invece di rapportarsi direttamente con i consumatori, tramite la vendita diretta ai privati e ai Gruppi d’Acquisto Solidale; i prodotti Bensos si possono trovare anche presso alcuni negozi selezionati, in cui solo il negoziante fa da tramite. Il rapporto diretto fa sì che si instauri una relazione di fiducia fra l’azienda e il consumatore: la cura artigianale che viene messa nel creare e produrre i detergenti è paragonabile all’attenzione messa da artigiani orafi o scultori impegnati, con le loro attività, a soddisfare il più possibile le esigenze del cliente.

Nel nostro caso, la cura artigianale è inoltre supportata da studi accademici e dall’impegno a tenersi aggiornati con le più recenti scoperte scientifiche.

Ogni anno, a settembre, verifichiamo se il listino prezzi per i GAS va adeguato o meno all’eventuale rincaro delle materie prime. Anche per quest’anno abbiamo visto che possiamo mantenere i prezzi invariati. Vi sono alcune novità per quanto riguarda le tipologie di prodotti. Invitiamo i GAS e i loro componenti a iscriversi alla newsletter dedicata, con la quale riceveranno anche le credenziali per scaricare il listino aggiornato.

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.