La gestione corretta degli imballaggi in plastica sta assumendo una rilevanza enorme a livello mondiale: è particolarmente importante prevenirne la diffusione nei mari in forma di rifiuti non biodegradabili. La prima cosa a cui si pensa riferendosi ai contenitori in plastica per detersivi è il riutilizzo permesso dai negozi di prodotti alla spina.

Spesso però chi ha consumi un po’ più elevati, come le famiglie con figli o le utenze professionali, si fa la “spina” a domicilio, ossia acquista direttamente le taniche da 5 o da 20 litri, con cui si riempiono i flaconi, riuscendo anche a risparmiare. Ma queste taniche di che materiale sono fatte? E, una volta esaurito il contenuto, che fine fanno?

Innanzitutto, tutti i recipienti che utilizziamo per i nostri prodotti sono completamente riciclabili (sono in polietilene HDPE o in polipropilene PP,con etichette e tappi in PP). Nel caso delle taniche da 20 litri, siamo anche riusciti a introdurre quelle riciclate ben al 70% ! Si tratta di un contributo non da poco alla buona causa del riciclo delle plastiche, del quale siamo orgogliosi.

Noi di Bensos abitualmente ritiriamo le taniche dagli utenti professionali e dai Gruppi d’Acquisto Solidale nostri clienti, proprio allo scopo di non sprecare plastica e riutilizzare i recipienti, purché puliti e ben sciacquati. Ciò si può fare, però, solo nei casi in cui effettuiamo noi la consegna oppure è il professionista o il GAS stesso a passare a ritirare l’ordine: purtroppo non è per niente conveniente affidare ai corrieri le taniche vuote. Nei casi di consegna col corriere, per chi lo desidera, disponiamo di taniche da 10 litri con rubinetto “molli”, cioè sgonfiabili e ripiegabili su se stesse, in modo che il costo per rispedircele sia ridotto al minimo.

È importante , in particolare con i materiali “di consumo”, ossia soggetti a essere utilizzati e sostituiti spesso, che si abbassi il più possibile il loro impatto sull’ambiente. Nel momento in cui si attivano percorsi virtuosi come il riutilizzo efficiente, la raccolta differenziata funzionante e il riciclo, anche i contenitori in plastica diventano sostenibili. Bensos è comunque sempre al lavoro per elaborare nuove strategie di gestione degli imballaggi, sempre più ecologiche.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*