Laboratorio_biologiaDurante gli incontri con i gruppi d’acquisto e le associazioni, ci capita di raccontare com’è nato e come si è sviluppato il progetto Bensos. I cinque anni precedenti alla fondazione dell’azienda sono stati dedicati allo studio della tossicità delle materie prime normalmente in uso nei detersivi ecologici e non e, conseguentemente, alla scelta dei materiali alternativi. Lo studio è stato arricchito dalla collaborazione con alcuni ricercatori e docenti universitari, che ci hanno dato ottimi spunti di approfondimento, guidandoci verso i nostri veri obiettivi: creare prodotti che coniughino l’efficacia alla massima tutela dell’ambiente e della nostra salute. Il lavoro in questo modo si è un po’ rallentato, ma è lo scotto da pagare quando si desidera ottenere un risultato molto accurato…

I ricercatori hanno anche utilizzato alcuni nostri campioni di produzione, in vari periodi di tempo, per effettuare ricerche scientifiche di alto livello. L’articolo “Biodegradabilità, tossicità e mutagenicità di detergenti: valutazioni sperimentali integrate” (“Biodegradability, toxicity and mutagenicity of detergents: Integrated experimental evaluations”), pubblicato dalla prestigiosa rivista Ecotoxicology and Environmental Safety nel 2012 [Ecotoxicology and Environmental Safety 84 (2012) 274–281], racconta infatti la prima parte di uno studio svolto analizzando alcune nostre iniziali formulazioni in confronto con altri detersivi ecologici e non.

La seconda parte di questa ricerca è in corso di pubblicazione; per non danneggiare il lavoro dei ricercatori, attenderemo che sia avvenuta per raccontare ai nostri utenti le implicazioni tecniche di questo importante studio.

Ciò che al momento possiamo dire è che Bensos è particolarmente attenta allo studio teorico dei principi e alla verifica – anche sperimentale – della loro sussistenza non solo nelle materie prime, che vengono di volta in volta scelte per la produzione di detersivi e cosmetici, ma anche nei prodotti finiti: talmente attenta che, fin dall’inizio, si è fatta accompagnare da questi eminenti ricercatori, la cui curiosità scientifica ha permesso di fare passi avanti nella conoscenza profonda della detergenza ecologica.

Curiosità che Bensos condivide pienamente.

 

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.