Bensos è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un obiettivo importante: l’acquisizione del marchio ecologico Good Environmental Choice (Bra Miljöval) per due prodotti, lo Sgrassatore Potenziato per uso domestico e il Powersos per uso professionale.

Attualmente, il marchio Good Environmental Choice si applica a prodotti e servizi realizzati principalmente nei Paesi scandinavi, ma è valida in tutta Europa: negli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione (GPP) di tutta Europa (Italia compresa), Good Environmental Choice è valida al pari dell’Ecolabel. A quanto ci risulta, Bensos è la prima azienda italiana ad ottenere il permesso di etichettare prodotti con questo prestigioso marchio. Nel corso degli anni, la certificazione si è infatti maggiormente diffusa sulle materie prime, non già sui prodotti finiti: numerose sono le aziende multinazionali che hanno qualificato gli ingredienti ecologici presso questo ente.

I Criteri per certificare i prodotti finiti sono molto restrittivi e rendono Bra Miljöval uno dei marchi ecologici di prodotto più duri e difficili da ottenere; a esso si sono via via ispirate le etichette ecologiche nate successivamente, come la stessa Ecolabel. I parametri che rendono difficile, ma premiante acquisire questa certificazione sono fondamentalmente i seguenti:

  • ingredienti selezionati per bassissimo impatto ambientale;
  • assenza di sostanze tossiche a lungo termine;
  • assenza di impurezze tossiche e di interferenti endocrini;
  • concentrazione attiva superiore a una certa soglia, a seconda del tipo di prodotto, per garantire l’efficacia;
  • comportamento virtuoso dell’azienda per quanto riguarda la gestione dei trasporti, per esempio con automezzi a basso impatto ambientale;
  • redazione e messa in pratica di una Carta dei Valori aziendali, secondo principi di responsabilità sociale;
  • utilizzo di imballaggi riciclabili.

I Criteri Bensos per alcuni parametri sono ancora più restrittivi; tuttavia riteniamo che Good Environmental Choice sia l’etichetta ecologica che più si avvicina al nostro modo di sentire e di intendere la detergenza ecologica: la certificazione comprende l’analisi dell’intero ciclo di vita e viene premiato il miglioramento costante; i Criteri, laddove necessario, vengono resi progressivamente sempre più rigorosi.

Il progetto Bensos iniziò proprio ispirandosi ai Criteri di questa etichetta e ora ci sentiamo profondamente onorati di essere riusciti a ottenerla per i primi prodotti che abbiamo sottoposto alla valutazione della Swedish Society for Nature Conservation.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*