Ogni tanto, dai clienti di tipo domestico ci viene posta una domanda: perché tanti prodotti? Non potrebbero bastarne alcuni, in modo da non riempire l’armadietto di casa e riuscire a pulire ugualmente?

La prima risposta che diamo è sì, possono bastarne alcuni: in particolare, fra i detersivi per superfici quelli a carattere “universale” (come il Multiuso o lo Sgrassatore); fra quelli per bucato alcuni prodotti specifici, idem per i piatti. Questo modo di gestire le pulizie di casa è però interessante per alcuni, mentre può esserlo meno per altri: chi ha, per esempio, un pavimento in marmo o un parquet che necessita di Lavaincera; oppure chi ha le mani delicate ma non desidera usare i guanti, può trovarsi meglio con lo Sgrassatore 9 rispetto agli altri sgrassatori, per la pulizia del bagno; e via dicendo.

Come mai tutta questa gamma (in corso di evoluzione ed espansione, peraltro) si trova solo fra i prodotti Bensos e non presso altre aziende di detersivi ecologici? La ragione risiede in due aspetti peculiari di Bensos: il primo si riconduce alla presenza in azienda del chimico formulatore, la cui consultazione per realizzare nuove formule non costituisce un costo per l’azienda; in altre aziende, al contrario, il chimico è un consulente esterno, che va pagato ad ogni nuova richiesta.

Il secondo aspetto riguarda il tipo di mercato, non solo domestico, a cui si rivolge Bensos: la nostra azienda si rivolge anche alle utenze di tipo professionale (alberghi e ristoranti, scuole, industrie, lavanderie, frantoi, etc.) e non è inusuale che, oltre ai prodotti già a catalogo, ci venga chiesto di creare formule nuove che sostituiscano i detergenti non ecologici già in uso, oppure che risolvano problemi di detersione non risolti da questi ultimi. Spesso queste nuove formule, perfettamente ecologiche, oltre a essere adottate dai clienti professionali che le hanno commissionate e da altre aziende che ne fanno utilizzi simili, posso essere estese agli utenti di tipo domestico; si parla ovviamente dei prodotti poco pericolosi, adatti a un uso casalingo.

In questo modo ogni gusto personale viene accontentato, perché no? Va detto che, all’occorrenza, Bensos può fare piccole produzioni in quanto è un laboratorio artigianale, quindi non si creano neppure problemi di prodotti troppo vecchi a magazzino, nel caso in cui alcune formulazioni siano meno acquistate rispetto ad altre: contrariamente alle grandi aziende e a quelle che vendono tramite la grande distribuzione, la struttura aziendale di Bensos permette una buona flessibilità sia in termini di nuove formule, sia in termini di produzione e immagazzinamento dei prodotti.

Quindi, gli utenti possono stare tranquilli: il fatto di poter scegliere fra varie “sfumature” di performance, fra vari prodotti con sottili differenze l’uno rispetto all’altro non è un difetto né un problema, bensì un vantaggio e un contributo al benessere. Senza togliere nulla alla sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.