Acido citrico, aceto o brillantante: quale è meglio?

In lavastoviglie si utilizzano generalmente due prodotti: il detersivo e il brillantante. Il primo, a pH alcalino, sgrassa e deterge le stoviglie durante il lavaggio vero e proprio; il secondo, a pH acido, svolge il proprio ruolo particolare durante il risciacquo.

In particolare, il brillantante deve innanzitutto sciogliere le tracce di calcare che possono depositarsi su bicchieri e stoviglie; in seconda battuta deve aiutare l’asciugatura. Per sciogliere il calcare, si utilizzano ingredienti che rendono acido il pH, mentre l’asciugatura viene favorita dalla presenza di particolari tensioattivi, che distribuiscono meglio il prodotto sulla superficie delle stoviglie, e dalla presenza di alcoli, i quali fanno sì che tutta l’acqua di risciacquo evapori velocemente.

L’aceto e l’acido citrico svolgono egregiamente la prima di queste funzioni. Fra i due, quello che si può consigliare di usare è però solo l’acido citrico, per una ragione precisa: i componenti dell’aceto, per quanto naturali, sono corrosivi nei confronti delle pareti in acciaio della lavastoviglie. In particolare, il serbatoio dedicato al brillantante è di solito direttamente comunicante con la parete in acciaio; il contatto continuo e prolungato di questo agente corrosivo, unitamente al calore sprigionato dalla macchina durante i lavaggi, crea le condizioni affinché la parete si possa addirittura irrimediabilmente forare, nel lungo periodo.

L’Acido Citrico fortunatamente non ha questa caratteristica: rispetta l’acciaio inox, pur esercitando l’azione disincrostante nei confronti del calcare. È un buon sostituto del brillantante, tuttavia da solo non è in grado di eseguire l’altra funzione utile, l’accelerazione dell’asciugatura.

Il Brillantante e il Brillantante Extra Bensos sono entrambi a base di acido citrico e acido lattico, quest’ultimo con funzione batteriostatica; in più contengono alcoli e tensioattivi, tutti rapidamente biodegradabili e privi di tossicità a lungo termine, che ne completano le funzionalità migliorando l’asciugatura, nel rispetto della salute e dell’ambiente.



Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: https://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!


Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Cuore.