Caratteristiche salienti dell’acido citrico anche come anticalcare su superfici, in lavatrice e per la doccia:
- funziona come l’aceto, ma non puzza e non corrode l’acciaio
- può sostituire il brillantante
- può sostituire l’ammorbidente
- può sostituire il disincrostante
- non contiene allergeni
- ecologico, come tutti i prodotti Bensos
Acido citrico monoidrato puro, di grado alimentare. Il pH acido, la capacità chelante (che mostra non solo verso calcio e magnesio, ma anche verso ioni di metalli pesanti) e la bassa aggressività nei confronti dell’acciaio (in particolare rispetto all’aceto, che a lungo andare corrode l’acciaio inox) lo rendono idoneo a vari utilizzi:
- in cucina: come sostituto del brillantante per lavastoviglie; come sostituto del disincrostante nella cura della lavastoviglie o nell’asportazione di tracce di calcare dal lavandino; è particolarmente utile nella disincrostazione dei bollitori da tè;
- l’acido citrico anticalcare doccia puo’ essere utilizzato in bagno, per asportare il calcare dalle superfici; è particolarmente utile, alternato al sodio percarbonato, per pulire per l’appunto la doccia, la tazza del water nella zona sommersa dall’acqua;
- sulle superfici in genere, per l’asportazione di tracce di calcare e di ossidi metallici;
- puo’ essere utilizzato in lavatrice per il bucato, come sostituto dell’ammorbidente.
- un impiego particolare anche la pulizia della macchina caffè
Metodo d’uso: diluire al 10-15% e conservare in contenitore ben chiuso fuori dalla portata dei bambini; utilizzare la soluzione diluita entro pochi giorni.
AVVERTENZA: non mescolare con altri detergenti, non applicare su superfici sensibili agli acidi (marmo, travertino, etc.).
È rapidamente biodegradabile (test OECD 301), è dotato di bassa tossicità per gli organismi acquatici e per l’Uomo, non è bioaccumulabile.
Disponibile in: barattolo 0,8 Kg, sacchetto ricarica 0,8 Kg, ricarica “gran risparmio” secchiello 4 Kg
Download scheda tecnica: qui
Ottimo prodotto! Lo uso per togliere il calcare da bagno e cucina e come brillantante in lavastoviglie. Funziona bensissimo, al pari degli anticalcari che si trovano in commercio, con la differenza che questo non fa male all’ambiente e non ha un odore sgradevole!