Bambina_fiduciaI parabeni sono sostanze chimiche usate in cosmesi e in detergenza con la funzione di conservanti, in particolare prevengono la formazione di muffe.

Sono generalmente di origine petrolchimica, ma uno di essi può essere anche di origine naturale (un insetto lo produce fra i repellenti che emette per scacciare i predatori). Sono sostanze rapidamente biodegradabili, quindi dal punto di vista ecologico non danno problemi particolari in quanto non sono persistenti nell’ambiente.

Ciò che li rende sconsigliabili è la tossicità a lungo termine, in particolare la capacità di interagire con il nostro corpo a livello ormonale, producendo effetti negativi sulla salute. Da alcuni anni, i maggiori enti pubblici mondiali stanno approfondendo il tema dell’interferenza con il sistema endocrino. Si sta capendo che questo tipo di tossicità interessa svariate sostanze e che gli effetti sulla popolazione sono proprio a lungo termine: se l’esposizione avviene durante le fasi importanti dello sviluppo della persona – a partire dal suo concepimento fino alla pubertà – potrà avere effetti che si manifestano in età adulta. Tali effetti spaziano dai disturbi della sindrome metabolica (diabete, obesità), a problemi del sistema riproduttivo, ad alcuni tipi di tumore; alcuni effetti interessano però anche l’età pediatrica (difficoltà cognitive, difetti congeniti).

I parabeni sono fra le sostanze che hanno mostrato la capacità di interferire con il sistema endocrino nei test in vitro e sui mammiferi, con effetti estrogeno-simile e anti-androgeni. In seguito a indagini specifiche dell’Agenzia per la Sicurezza del Farmaco francese (ANSM), nel 2014 la Commissione Europea ha abbassato la concentrazione massima permessa di due fra i parabeni (in particolare propyl e butyl) nelle creme cosmetiche; nel 2011 il governo danese, per maggior precauzione, aveva bandito l’uso di vari parabeni dai prodotti per bambini sotto i 3 anni d’età.

Di fatto la stessa Commissione Europea considera verso i parabeni un livello di attenzione medio in quanto, pur non accumulandosi nell’ambiente né nell’organismo (non sono bioaccumulabili), sono molto diffusi sia nei cosmetici sia nel cibo.

Bensos ha scelto di non utilizzare parabeni di alcun tipo né nei detersivi, né nei prodotti cosmetici.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.