Differenze fra gli additivi sbiancanti

L’Additivo Smacchiante Bensos è formato da un solo componente: il sodio percarbonato. Si tratta di un sale minerale alcalino, il sodio carbonato, che è stato addizionato di acqua ossigenata; quest’ultima si libera solo quando il percarbonato viene a contatto con acqua, anche solo un po’ di umidità. Il sodio carbonato è il “cugino” un po’ più sgrassante del sodio bicarbonato ed è altrettanto ecologico.

Il sodio percarbonato è molto efficace: sbianca e igienizza, vedendo aumentare la propria efficacia al crescere della temperatura. Può essere utilizzato per il bucato, ma anche per igienizzare spazzolini da denti e oggetti per l’igiene personale, così come stracci e scope e perfino la tazza del water. Nella stragrande maggioranza dei casi di pulizie domestiche, sostituisce degnamente il cloro (candeggina o varechina) per igienizzazione e sbianca e, a differenza del cloro, è veramente ecologico.

Altra cosa sono gli additivi per bucato in commercio che contengono ingredienti aggiuntivi: alcune sostanze non presentano problematiche particolari, mentre altre sono dannose per la salute. Alcune, inaspettatamente, diminuiscono l’efficacia del componente di base, il percarbonato; abbiamo verificato questo aspetto nell’ambito di una collaborazione con l’Università di Padova (prof. Carraro). Chi acquista al supermercato prodotti di marche molto diffuse, con un marchio molto conosciuto e “autorevole”, si affida ad essi, pensando che tali prodotti funzionino al meglio, non abbiano impatto sull’ambiente né presentino tossicità a lungo termine. Invece la presenza di tensioattivi, profumi, poliacrilati e sbiancanti ottici fa sì che gli additivi che li contengono funzionino meno del percarbonato da solo, aggiungendo inoltre tossicità a lungo termine: gli sbiancanti ottici sono sospetti interferenti endocrini e non sono biodegradabili; i poliacrilati sono anch’essi non biodegradabili e sono mutageni; i profumi contengono allergeni e possono nascondere anch’essi tossicità a lungo termine.

Quindi, quando scegliamo di pulire a fondo qualcosa, possiamo certamente scegliere una soluzione ecologica. Attenzione va posta a non scegliere prodotti che possono creare problemi alla salute e all’ambiente.

Bensos ha scelto di proporre ai propri utenti solo ed esclusivamente prodotti sicuri, valutati con la massima attenzione sia per l’impatto ambientale sia per la tutela della salute. Bensos è il partner ideale per la vita di tutti i giorni.

 

 



Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: https://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!


Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Chiave.