Per una famiglia con 2 o 3 bambini, in cui la mamma oltre a svolgere le faccende di casa ha anche un lavoro, è importante ottimizzare gli sforzi. Il bucato, in particolare, è un impegno ricorrente e faticoso, che non ammette ritardi pena l’accumulo impietoso degli indumenti da lavare e… la penuria di quelli puliti da indossare!

Se in famiglia si desidera mantenere un comportamento ecologico e non introdurre in casa sostanze tossiche o allergeni, è altresì importante che la mamma o chi fa i mestieri non venga “punita” con procedure troppo faticose o impegnative.

In Bensos, il bucato casalingo è da anni oggetto di studio, non solo per la scelta degli ingredienti e messa a punto dei prodotti, ma anche per semplificare il più possibile le procedure; a tale scopo è stata redatta la Guida al bucato ecologico (scaricabile qui). È comunque sempre utile riprendere il discorso, anche sulla base di nuovi quesiti che ci vengono posti.

Per poter fronteggiare ogni evenienza di sporco, quali e quanti prodotti è bene tenere a portata di mano? Ecco un elenco-base di pretrattanti: Sgrassatore Universale o Sgrassatore Potenziato, Sapone di Marsiglia Liquido, Multiuso. Oltre naturalmente al Detersivo per Lavatrice e all’Additivo Smacchiante. Sono tanti prodotti, ma si consumano piano e, se ben conservati (ossia lontano da fonti di calore e dal sole, flaconi ben chiusi e senza essere diluiti con acqua e poi lasciati lì), si mantengono a lungo senza alterarsi.

Ecco i loro utilizzi principali:

  • in ogni lavaggio si mette Detersivo per Lavatrice e Additivo Smacchiante;
  • si tiene pronto uno sgrassatore, che può essere lo Sgrassatore Universale o lo Sgrassatore Potenziato certificato, a seconda della preferenza: è raccomandato spruzzarli in particolare sulle ascelle, ma anche sul colletto e sui polsini delle maglie di adulti, all’occorrenza su altre macchie;
  • si tiene pronto anche il Sapone di Marsiglia Liquido per alcune macchie specifiche: olio d’oliva, sangue (con acqua fredda) ed erba;
  • va tenuto a portata di mano anche il Multiuso, per la rimozione di inchiostri e tempere (entrambi con acqua fredda);
  • infine, per le situazioni “di emergenza” (per es.: feci, vomito o muffa su indumenti in lana) c’è l’Igideodora, concentrato neutro ad azione igienizzante e deodorizzante.

Sgrassatori, Sapone Liquido e Multiuso sono molto comodi: una spruzzata e via. Prima si spruzza (raramente può servire soffregare), poi si mette nel cestello insieme al resto dei vestiti. È importante però averli tutti a disposizione, perché sono molto specifici in base al tipo di macchia.

All’occorrenza, la polvere Additivo smacchiante può essere usata come pretrattante per macchie di frutta, vino, caffè; ha bisogno di tempi un po’ più lunghi perché la decolorazione della macchia abbia luogo. In più, per chi fa il bucato a bassa temperatura (20-30°C), è raccomandato il suo utilizzo per l’igienizzazione degli indumenti intimi non delicati, da effettuarsi in preammollo con acqua calda.

Queste soluzioni sono studiate per chi lavora e non ha tempo di stare a soffregare tutte le macchie, preferendo lasciar lavorare i prodotti al posto suo, nella lavatrice…

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.