Per il bucato ecologico, quanti prodotti è bene tenere a portata di mano?

Per una famiglia con 2 o 3 bambini, in cui la mamma oltre a svolgere le faccende di casa ha anche un lavoro, è importante ottimizzare gli sforzi. Il bucato, in particolare, è un impegno ricorrente e faticoso, che non ammette ritardi pena l’accumulo impietoso degli indumenti da lavare e… la penuria di quelli puliti da indossare!

Se in famiglia si desidera mantenere un comportamento ecologico e non introdurre in casa sostanze tossiche o allergeni, è altresì importante che la mamma o chi fa i mestieri non venga “punita” con procedure troppo impegnative o faticose.

In Bensos, il bucato casalingo è da anni oggetto di studio, non solo per la scelta degli ingredienti e messa a punto dei prodotti, ma anche per semplificare il più possibile le procedure; a tale scopo è stata redatta la Guida al bucato ecologico (scaricabile qui). È comunque sempre utile riprendere il discorso, anche sulla base di nuovi quesiti che ci vengono posti.

Per poter fronteggiare ogni evenienza di sporco, quali e quanti prodotti è bene tenere a portata di mano? Ecco un elenco-base di pretrattanti: Sgrassatore Universale o Sgrassatore Potenziato, Sapone di Marsiglia Liquido, Multiuso. Oltre naturalmente al Detersivo per Lavatrice e all’Additivo Smacchiante. Sono tanti prodotti, ma si consumano piano e, se ben conservati (ossia lontano da fonti di calore e dal sole, flaconi ben chiusi e senza essere diluiti con acqua e poi lasciati lì), si mantengono a lungo senza alterarsi.

Ecco i loro utilizzi principali:

Questi pretrattanti sono molto comodi: una spruzzata e via. Prima si spruzza (raramente può servire soffregare), poi si mette nel cestello insieme al resto dei vestiti. È importante però averli tutti a disposizione, perché sono molto specifici in base al tipo di macchia.

All’occorrenza, la polvere Additivo smacchiante può essere usata come pretrattante per macchie di frutta, vino, caffè; ha bisogno di tempi un po’ più lunghi perché la decolorazione della macchia abbia luogo. In più, per chi fa il bucato a bassa temperatura (20-30°C), è raccomandato il suo utilizzo per l’igienizzazione degli indumenti intimi non delicati, da effettuarsi in preammollo con acqua calda.

Queste soluzioni sono studiate per chi lavora e non ha tempo di stare a soffregare tutte le macchie, preferendo lasciar lavorare i prodotti al posto suo, nella lavatrice…



Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: https://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!


Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Cuore.